image 477

F1 | GP Azerbaijan – Analisi passo gara: Ferrari veloce, McLaren indecifrabile

Posted by

L’analisi del passo gara basata sui dati raccolti dalle squadre nel corso delle FP2. Ferrari in forma, McLaren poco attiva. Verstappen insegue.

Il venerdì di Baku si è concluso con Lewis Hamilton in testa alle FP2, dopo che Lando Norris aveva firmato il miglior tempo nella prima sessione. Come di consueto, nel pomeriggio le squadre si sono dedicate alle simulazioni passo gara, nel tentativo di avere più indicazioni possibile in vista della di domenica. Andiamo ad analizzare i dati raccolti per scoprirne di più sui valori in campo questo weekend!

McLaren

La scuderia di Woking ha riscontato più problemi del solito nel corso delle FP2, sia con Norris che è stato costretto a concludere la sua sessione in anticipo a causa di un danno alla sospensione sia con Piastri, che non è sembrato a suo agio con la sua MCL39. I due piloti McLaren hanno concluso la giornata rispettivamente in P10 e P12, senza mostrare la superiorità attesa.

Gli unici dati a disposizione per quanto riguarda il passo gara sono quelli di Oscar Piastri, in pista con gomma rossa per 5 giri. Il leader del mondiale ha inziato lo stint sul 45.7, ma è rapidamente calato prima sul 46.8 e poi sul piede del 47 basso, per una media complessiva di 1:46.9. Anche da questo punto di vista, quindi, la McLaren non ha brillato: ogni ulteriore giudizio è rimandato quantomeno a domattina, ma quella di Baku potrebbe rappresentare un’occasione per le altre scuderie.

L'analisi del passo gara basata sui dati raccolti dalle squadre nel corso delle FP2. Ferrari in forma, McLaren poco attiva. Verstappen insegue.

Ferrari

Dopo aver conquistato la vetta delle FP2 con entrambi i piloti, la scuderia di Maranello ha concluso il suo venerdì con una breve simulazione passo gara, differenziando il lavoro all’interno del box. Charles Leclerc ha completato 3 passaggi con gomma rossa, mantenendo il passo del 46 basso e oscillando solamente tra il 46.1 e il 46.3, risultando mediamente il più veloce in griglia.

Molto simile il ritmo di Lewis Hamilton, che nelle 3 tornate percorse con gomma gialla è riuscito a girare sui tempi del compagno di squadra, aggirandosi tra il 46.4 e 46.2 in tutte le occasioni.

La SF25 si è complessivamente ben comportata in questo venerdì, e vedendo le difficoltà della McLaren ipotizzare Leclerc e Hamilton in lotta per la vittoria potrebbe non essere un’utopia.

L'analisi del passo gara basata sui dati raccolti dalle squadre nel corso delle FP2. Ferrari in forma, McLaren poco attiva. Verstappen insegue.

Red Bull

Venerdì senza infamia e senza lode per la scuderia austriaca, che non è andata oltre la sesta posizione in entrambe le sessioni di prove libere. In termini di passo gara, però, Max Verstappen è sembrato più vicino alle due Ferrari. L’olandese, che ha effettuato il suo long run con gomma soft, ha completato 4 giri andando in progressione: dal 46.7 del primo giro al 46.1 dell’ultimo, mantenendo un ritmo medio sul piede del 46.5.

Da non sottovalutare anche le indicazioni provenienti dall’altro lato del box, in cui Tsunoda ha testato le gomme medie. Il giapponese, in pista per 5 tornate, ha firmato 3 passaggi in 46 alto per poi salire sul 47.7. Il suo ultimo giro (1:46.177), però, è incoraggiante: la RB21 non è sembrata particolarmente aggressiva sulle gomme. A patto di una buona qualifica, non è da escludere che il campione del mondo in carica possa dare battaglia per le posizioni del podio.

L'analisi del passo gara basata sui dati raccolti dalle squadre nel corso delle FP2. Ferrari in forma, McLaren poco attiva. Verstappen insegue.

Mercedes

La Mercedes, che ha concluso le FP2 con Russell e Antonelli immediatamente alle spalle della coppia Ferrari, non può definirsi particolarmente soddisfatta dei suoi long run. Russell, attivo con gomma rossa, ha completato 4 tornate alternando dei 47 bassi a dei 46 alti, facendo registrare il suo picco positivo in 1:46.763. Simile il ritmo di Antonelli (gomma soft, 5 giri), che dopo un paio di passaggi in 46 alto si è stabilizzato sul piede del 47 basso/medio. Se confermato, questo passo gara condannerebbe la Mercedes a rinunciare alla lotta per il podio questo weekend, anche se resta l’incognita del passo gara con la gomma media.

Williams

Menzione d’onore per la Williams, stakanovista di giornata in termini di simulazione passo gara. Alexander Albon, in pista con gomma hard per 6 giri, ha iniziato il suo stint con un ottimo 45.9, riuscendo a mantenersi sul 46 basso/medio nelle successive 4 occasioni, salvo poi calare sul 47.5 nell’ultima tornata. La sua media sul giro, 1:46.559, risulta essere la terza più veloce della griglia, immediatamente alle spalle della coppia ferrarista.

Carlos Sainz, invece, ha testato la gomma media, portando a termine ben 9 passaggi. Lo spagnolo, dopo aver iniziato con un crono sul 47.0, ha mantenuto il ritmo del 46 medio, oscillando tra il 46.3 e il 46.8 in 7 delle successive 8 tornate. L’unica eccezione è stato un 1:47.9 al settimo giro, probabilmente dovuto al traffico. Considerando la competitività mostrata in questa prima giornata, la zona punti potrebbe diventare un obiettivo comodo per la Williams in vista di domenica.

L’appuntamento con la Formula 1 è fissato per le ore 10:30 di domani mattina, quando i piloti torneranno in pista per le FP3!

L'analisi del passo gara basata sui dati raccolti dalle squadre nel corso delle FP2. Ferrari in forma, McLaren poco attiva. Verstappen insegue.
Fonte: brakeboosted

Seguici sui nostri social

🔥 Sei un vero fan della Formula 1? Allora non perderti neanche una news! 🚀 Seguici su Instagram, Telegram e Youtube per rimanere sempre aggiornato, senza perderti analisi, curiosità e retroscena dal paddock! 🏎️💨

📲 Tutto gratis, zero costi, solo passione per la F1!
Se i nostri articoli ti piacciono, condividili con i tuoi amici e aiutaci a far crescere la community! 🙌

Buona lettura su Fuori Pista! 🏁🔎

Rispondi