A due sole tappe dal termine della Dakar 2026, Nasser Al-Attiyah mantiene un vantaggio di 8 minuti su Nani Roma. Ekstrom è il più veloce dell’undicesima tappa, mentre si ritira dalla gara il secondo classificato fino a quel momento, Henk Lategan.
L’11esima tappa, di Bisha – Al Henakiyah – ha riservato nuovi colpi di scena nella Dakar 2026, in quello che è stato uno dei percorsi più veloci e scorrevoli della gara, con la velocità oraria media di 124 km/h. Mentre Ekstrom si è preso una nuova vittoria di tappa, salendo in quarta posizione, è arrivato il ritiro per problemi meccanici di Henk Lategan.
Il sudafricano era in seconda posizione fino a ieri, ma un problema meccanico sulla sospensione posteriore sinistra lo ha costretto al ritiro dopo il km 140.

Per vincere l’ottava speciale della sua carriera alla Dakar e la terza quest’anno, Ekstrom ha battuto un altro pilota Raptor, Romain Dumas, che ha mancato di 1’22” la sua prima vittoria di tappa alla Dakar, ma è comunque riuscito a ottenere il suo miglior risultato alla nona partecipazione.
Per Nasser Al Attiyah, la vittoria si avvicina. Stamattina, al via a Bisha con un vantaggio di 12 minuti su Henk Lategan, il leader del team Dacia Sandriders era già deciso a guidare per controllare la gara. Il ritiro del pilota Toyota (nella fotografia sovrastante) ha agevolato il qatariota, che ora è leader con 8 minuti di vantaggio su Nani Roma.

Segue, nella classifica generale, Sèbastien Loeb. Il francese farà il massimo per cercare di assicurare una doppietta alla Dacia, qualora riuscisse a salire sul secondo gradino del podio della Dakar per la quarta volta in carriera. Questa è la sua sfida per gli ultimi due giorni del rally.

Seguici sui social!
Sei un grande appassionato di F1 o del WRC? Vuoi restare aggiornato su tutte le novità del mondo dei motori, dai rally internazionali alle ultime notizie dal paddock? Allora seguici sui nostri canali Instagram e Telegram: è il modo più semplice per non perderti neanche un aggiornamento!
Sui nostri canali troverai le anteprime dei nostri articoli, notizie sui principali eventi in calendario, aggiornamenti dai weekend di gara e curiosità dal mondo del motorsport, tutto pensato per chi – come noi – ama la competizione e vive ogni curva con il fiato sospeso. Se ti piacciono i nostri articoli, ti invitiamo a condividerli con chi vuoi: amici, appassionati, o chiunque possa apprezzare una lettura di qualità legata a questo straordinario universo fatto di motori, sfide e adrenalina.
Passion, dedication, hard work.

