Pirelli rivela le scelte degli pneumatici per il 2021. C’è anche Portimao.

Pirelli rivela le scelte degli pneumatici per il 2021. C’è anche Portimao.

19 Febbraio 2021 0 Di Nicola Cobucci
Tempo di lettura: 1 Minuto

Pirelli ha confermato i dettagli delle mescole di pneumatici che fornirà per tutti i 23 round del calendario 2021 di F1.

Tra i round nominati da Pirelli c’è – un po’ a sorpresa – anche Portimao. La sede di questa gara non è stata ufficialmente confermata dalla Formula 1, ma la FIA ha indicato all’inizio di questo mese che la gara tornerà in calendario. L’Autodromo do Algarve, in cui la Formula 1 ha corso nell’ottobre dello scorso anno, dovrebbe ospitare la gara.

Pirelli ha nominato gli pneumatici più duri della sua gamma – C1, C2 e C3 – per quella gara, così come per il nuovo round del campionato a Zandvoort in Olanda. La gomma più dura verrà utilizzata anche a Silverstone, dove lo scorso anno diversi piloti hanno registrato problemi alle gomme. Stessa scelta anche per Catalunya e Suzuka.

Sei gare disporranno degli pneumatici più morbidi disponibili, ovvero C3, C4 e C5: Monaco, Baku, Montreal, Sochi, Singapore e Yas Marina.

Le gomme C2, C3 e C4 verranno portate nelle restanti 12 gare. Tra questi c’è il nuovo Gran Premio dell’Arabia Saudita su un circuito cittadino a Gedda, i cui dettagli devono ancora essere rivelati. Pirelli si è discostata dalla consueta abitudine di annunciare la selezione degli pneumatici durante la stagione, confermando l’intera gamma prima dell’inizio del campionato.

“Annunciare le scelte in questo momento aiuterà i team e i piloti con la loro pianificazione, consentendo anche la massima flessibilità nel caso in cui il calendario debba cambiare a causa delle restrizioni del Covid-19, come abbiamo visto lo scorso anno”, ha dichiarato Mario Isola.

Nella maggior parte dei casi, Pirelli ha confermato la scelta degli anni precedenti. Fanno parte delle eccezioni Baku e Interlagos, che avranno uno step più morbido rispetto agli anni precedenti. La stagione 2021 sarà l’ultimo anno in cui la gomma da 13 pollici verrà utilizzata in Formula 1.

Pirelli F1 2021
+ posts