F2 | Bent Viscaal sul debutto in Formula 2: “Devo fare bene”

F2 | Bent Viscaal sul debutto in Formula 2: “Devo fare bene”

19 Marzo 2021 2 Di Valentina Polcaro

Bent Viscaal è da poco approdato in Formula 2, alla guida del team Trident.

Dopo due stagioni in Formula 3, conclusi con un bottino di un podio ed una vittoria, ma con un 15° ed un 13° posto in classifica generale, nel 2021 arriva la chiamata di Trident per affiancare Marino Sato.

Bent Viscaal ha avuto modo di provare la vettura negli scorsi test pre-stagionali, dopo aver effettuato un problematico day-3 nei test post-stagionali di dicembre.

Sul pilota c’è, però, molta pressione per il semplice fatto che l’olandese ha un contratto solamente per il primo round stagionale.

Il pilota ha rilasciato un’intervista su www.fiaformula2.com spiegando, innanzitutto, il suo programma di allenamento: “Avevo bisogno di assicurarmi di essere fisicamente pronto per la F2, sia in termini di macchina che di nuovo formato, dato che avremmo una terza gara durante il fine settimana”

“Venendo dalla Formula 3, sarà un po’ una sfida, ma mi sono allenato il più duramente e regolarmente possibile, spesso due volte al giorno. Devo tirare fuori il massimo da me stesso.

Viscaal è poi passato a parlare della sua situazione contrattuale: “Al momento ci sono solo per il primo round, ma il mio obiettivo è fare l’intera stagione. Voglio imparare, ma devo fare bene, ecco perché sono qui, per fare punti e forse anche di più.”

Se durante questi test, Bent Viscaal, ha realizzato ben 204 tornate senza avere problemi, durante i test dello scorso dicembre ha svolto solo 35 giri per un’anomalia alla vettura.

L’olandese è tornato sulla questione: “Non è stata affatto colpa della squadra. È solo una di quelle cose che accadono. È stato un peccato perché ho potuto fare solo pochi giri, ma i giri che ho fatto sembravano abbastanza promettenti, considerando la mia mancanza di chilometraggio.”

Infine si è espresso sul cambio di categoria: “Non è così diverso dalla F3, come pensavo. L’auto è un po’ più pesante, quindi ha bisogno di quel pizzico in più di potenza e prestazione in frenata.” – ha continuato – ” I cerchi da 18 pollici sono abbastanza diversi dalle gomme che usavamo in Formula 3, ma ci si abitua dopo pochi giri. Abituarsi ai dischi in carbonio è stato fantastico. Il primo punto di frenata è stato sorprendente.” – si è detto veramente sorpreso di questa vettura – “In generale, il turbo è incredibile, semplicemente fantastico. Quando il turbo entra in azione, ottieni davvero un tocco di potenza in più. È una delle auto da corsa più veloci del pianeta ed è incredibile guidarla.”

Bent Viscaal, nonostante non abbia dimostrato grande costanza, può fare bene in questa rivoluzionata Formula 2, ma dovrà dimostrare tutto subito per avere l’opportunità di continuare a correre nella categoria propedeutica.

Website | + posts