Un 2005 da record e 9 poleman in una sola stagione.

Un 2005 da record e 9 poleman in una sola stagione.

2 Gennaio 2022 0 Di teclamocchetti

La stagione del 2005 viene ricordata da tutti per il primo titolo di Fernando Alonso e Renault. Ma è da ricordare anche come una delle stagioni con più piloti ad aver ottenuto una pole position.

Le ultime stagioni di Formula 1 ci hanno abituati a veder trionfare in qualifica gli stessi piloti e gli stessi costruttori. La stagione appena conclusa ci ha resi partecipi dell’infinita lotta tra Verstappen e Hamilton, non solo in gara, ma anche in qualifica, dove su 22 sessioni di qualifica l’olandese è stato poleman ben 10 volte. Andando più indietro nel tempo troviamo la stagione 2011, dove solo Vettel e Webber, entrambi su Red Bull RB7, hanno ottenuto delle pole position. Ma non è sempre stato così, nel 2005 ben 9 piloti diversi sono scattati dall’ambita prima piazza.

Chi sono i 9 poleman del 2005?

Fernando Alonso, campione del mondo per la prima volta proprio nel 2005, è il pilota scattato più volte dalla pole in questa stagione. Alla guida della sua Renault R25 lo spagnolo è stato poleman 6 volte su 19. Fernando ha siglato la pole in Malesia, Baharain, Francia, Gran Bretagna, Brasile e Cina.

Alonso poleman in Brasile

A seguire Kimi Raikkonen, diventato poleman 4 volte su 19, ottendo 3 migliori piazzamenti di fila. Il pilota finlandese, che sarà campione nel 2007, ha fatto registrare il miglior tempo nelle di qualifiche di San Marino, Spagna, Principato di Monaco e Turchia.

kimi poleman

Tra i poleman 2005 c’è anche Juan Pablo Montoya, che ha firmato 2 pole consecutive, la prima a Monza, in seguito alla penalizzazione di Raikkonen per un cambio motore, la seconda in Belgio, sul circuito si Spa- Francorchamps. Durante questa stagione il pilota colombiano, originario di Bogotà, ha guidato una McLaren.

Montoya sulla sua mclaren nel 2005

Nel corso di questa stagione altri 6 piloti solo diventati poleman. Tra questi anche due piloti italiani, Giancarlo Fisichella, poleman del primo GP della stagione e Jarno Trulli, che ha conquistato la prima piazza in America, sul circuito di Indianapolis. Il pilota inglese Jenson Button ha ottenuto la pole a Montreal, in Canada. Il tedesco Nick Heidfeld è stato poleman al Nurburgring, in occasione del GP d’Europa. A concludere i due fratelli Schumacher: Michael ha siglato la pole in Ungheria, mentre Ralf a Suzuka.

+ posts