La migliore e la peggior stagione della Renault in Formula Uno

La migliore e la peggior stagione della Renault in Formula Uno

7 Gennaio 2022 0 Di Tommaso Pelizza

Lo storico team francese ha cambiato diverse denominazioni nel corso degli anni; Benetton, Renault, Lotus, Renault ancora e attualmente Alpine. Questi sono i diversi nomi utilizzati dal marchio francese che per decenni ha lottato per le posizioni che contano. Oggi vedremo quale fu la stagione migliore e la stagione peggiore della Renault in Formula Uno.

Stagione migliore: 2006

La Renault è sicuramente un marchio storico e vincente della Formula Uno, oggi vedremo quale fu la sua stagione migliore e peggiore.

La posta se la contendono la stagione 2005 e la stagione 2006, ma alla fine la contesa viene “vinta” dalla stagione 2006. Il team, sotto la guida del team principal Flavio Briatore presente fin dai tempi della Benetton e che vinse i due mondiali piloti del 1994 e del 1995 grazie ad uno strepitoso Michael Schumacher, nella stagione precedente ha vinto il mondiale piloti con Fernando Alonso e anche il mondiale costruttori. La Renault R26 vuole però essere ancora competitiva e il duo delle meraviglie Alonso-Fisichella stupisce ancora una volta, l’asturiano dopo aver iniziato la stagione con una vittoria in Bahrain vince altre 6 gare sulle 18 disponibli piazzando una striscia di 4 vittorie consecutive tra il gran premio di casa in Spagna e il Gran Premio di Canada e mette in scena una lotta per il mondiale fino all’ultimo gara con il Kaiser che nel frattempo ha ritrovato una Ferrari competitiva dopo un 2005 disastroso in cui poi Alonso trionferà, portandosi a casa il mondiale con un distacco di 13 punti su Schumacher.
Fisichella porterà a casa una vittoria in Malesia e grazie a piazzamenti costanti in zona punti e altri 4 podi aiuterà la Renault a mettere in cassaforte il secondo mondiale costruttori di fila.

Stagione peggiore: 2016

La Renault è sicuramente un marchio storico e vincente della Formula Uno, oggi vedremo quale fu la sua stagione migliore e peggiore.


La Renault nel 2016 riprende a chiamarsi Renault dopo 5 anni in cui la denominazione fu “Lotus Renault”, i piloti per quella stagione saranno l’esordiente Jolyon Palmer e Kevin Magnussen. Il 2016 però non porta buoni risultati, infatti il team è sempre in lotta nelle retrovie e lontano dalla zona punti che vedrà solo per tre volte, grazie ad un 7° ed un 10° posto di Magnussen ed un 10° posto di Jolyon Palmer. La macchina è lenta e inaffidabile, infatti il team totalizzerà 9 ritiri per tutto l’arco della stagione. La Renault finirà nona nonché terz’ultima nel campionato costruttori con soli 8 punti conquistati.

+ posts