Hamilton vince il Trofeo Hawthorn per l’undicesima volta.

Hamilton vince il Trofeo Hawthorn per l’undicesima volta.

27 Gennaio 2022 0 Di Matteo Poletti

Lewis Hamilton ha vinto il prezioso trofeo in qualità di miglior pilota del Commonwealth in F1.

Un altro record per Lewis

Per l’undicesima volta in quindici anni, Lewis Hamilton ha vinto il “Hawthorn Memorial Trophy” in qualità di pilota del Commonwealth che ha terminato la stagione più in alto in classifica.

Il campione di Stevenage estende così il proprio record, seguito da Nigel Mansell (vincitore di sette edizioni), Jenson Button e David Coulthard (appaiati a cinque).

Nonostante la sconfitta mondiale all’ultimo giro dello scorso GP di Abu Dhabi, che gli ha impedito di stabilire il record definitivo di otto campionati vinti, Hamilton ha concluso il 2021 davanti agli altri piloti del Commonwealth (Lando Norris e Daniel Ricciardo della McLaren, George Russell e Nicholas Latifi della Williams e Lance Stroll dell’Aston Martin).

mansell hamilton

Le origini del premio

Il premio è nato nel 1959 allo scopo di onorare Mike Hawthorn, scomparso in un incidente stradale nello stesso anno, tre mesi dopo essere diventato il primo pilota britannico campione del mondo di F1.

La cerimonia

La “Notte dei Campioni” al Royal Automobile Club di Londra ha visto la presenza di numerose personalità del motorsport britannico, tra cui Jackie Stewart (tre volte campione del mondo di F1 e quattro volte vincitore del Trofeo Hawthorn).

“The Flying Scot” è stato insignito del premio alla carriera da parte di Motorsport UK ed ha a sua volta annunciato Ann Bradshaw, che nel 1985 divenne la prima donna addetto stampa in Formula 1, venendo ingaggiata dalla Williams.

Jackie Stewart

Il dottor Ian Roberts, presenza fissa ai weekend di gara con la medical car, è stato insignito del “HRH Prince Michael of Kent Award of Merit” per rappresentare il Regno Unito nel campo della sicurezza in F1 (tema a cui è molto legato anche Jackie Stewart).

I premi non si sono limitati alla F1: Jamie Chadwick, due volte campione W Series e collaudatore Williams, ha ricevuto il premio “Gallagher Team UK Driver of the Year” per aver eccelso nel suo sport, mentre il team X44 (di proprietà dello stesso Hamilton) ha di recente vinto il primo premio per la sostenibilità da parte di Extreme E (campionato in cui la squadra ha chiuso in seconda posizione).

+ posts