Formula E: in arrivo cambiamenti per soddisfare le Gen3?

Formula E: in arrivo cambiamenti per soddisfare le Gen3?

3 Febbraio 2022 0 Di Tommaso Pelizza

Secondo quanto detto dal CEO del campionato Jamie Reigle in un articolo di Motorsport.com, potrebbero essere modificati i layout di diversi circuiti per favorire le nuove Gen3.

Circuiti troppo stretti

Il cambio regolamentare che incombe darà inizio alla nuova generazione di monoposto; ovvero le Gen3.
Esse saranno molto più veloci rispetto a quelle attuali, infatti si potrà arrivare ad un massimo di 350 kW di potenza, e ciò significa che i tempi sul giro andranno a calare bruscamente. Tutto ciò è molto positivo, se non fosse che queste nuove macchine sono troppo grosse per alcuni circuiti, che quindi sarebbero impossibilitati ad ospitare dei weekend di gara. Ciò in qualche modo impone all’organizzazione di cambiare il layout di essi, per rendere più facile il tutto ai team e ai circuiti stessi.

“Vogliamo offrire il miglior livello di racing possibile”

Il CEO della Formula E Jamie Reigle ha parlato delle diverse possibilità che ogni circuito offre in questo campionato, dicendo anche che con le Gen3 ci saranno altri sorpassi in più rispetto ai tanti già presenti ora, perché esse offriranno delle opportunità in più.
Stiamo discutendo da tempo dei circuiti presenti in questo momento, cercando di capire quali cambiamenti possiamo attualmente introdurre. Abbiamo avuto una conversazione con Parigi, molti infatti ce lo hanno suggerito, in quanto ci piaccia molto gareggiare in quella città, e con alcuni cambiamenti potrebbe diventare una delle piste ideali per noi“.
Reigle ha parlato delle molte possibilità che si hanno per modificare i layout, in quanto il tutto si svolge con l’aiuto della federazione. “Penso che per noi ci siano molte possibilità per modificare i circuiti già presenti, con le diverse valutazioni che faremo insieme alla federazione riusciremo ad arrivare al nostro obiettivo; ovvero offrire il miglior livello di racing sicuro e divertente”.
Riuscirà la Formula E ad arrivare al proprio intento? Tutto questo lo scopriremo nella Season 9 del 2023.

+ posts