Sam Micheal eletto nuovo responsabile della commissione per la sicurezza della Fia.
5 Febbraio 2022L’Ex direttore sportivo di Mclaren, Sam Micheal, è stato eletto responsabile della Fia Safety Commission, sostituendo Sir Patrick Head.
La commissione per la sicurezza della Fia ha il compito di analizzare gli incidenti e i guasti occorsi ai sistemi sicurezza in tutte le categorie sotto il controllo della federazione stessa. Di recente si è occupata dell’incidente di Romain Grosjean avvenuto durante il Gp del Bahrain 2020. Micheal è uno dei tanti ruoli che sono stati riassegnati durante la riunione del World Motor Sport Council di Giovedì, la prima presieduta dal nuovo presidente della Fia Mohammed Ben Sulayem. Sam Micheal ha iniziato la sua carriera in Formula 1 come ingegnere in Lotus nel 1993, prima di spostarsi in Jordan dopo che il team di Hethel chiuse i battenti. Nel 2001 si trasferì in Williams dove ha ricoperto vari ruoli, tra cui quello di direttore tecnico. Nel 2011 Micheal passò alla Mclaren, dove concluse la sua carriera in F1 nel 2014.

Negli anni successivi ha lavorato come consulente per il team Triple Eight Motorsport. Negli ultimi anni ha lavorato come CEO di Ox Mountain, società da lui co-fondata nel 2015. Micheal è anche docente presso l’università dell’Australia occidentale. Il primo compito legato alla sicurezza nel motorsport avvenne nel 2016, quando gli venne proposto di diventare direttore dell’istituto per la sicurezza nel motorsport australiano. Nel 2017 è diventato consulente del Research Working Group della Fia, Organo che si occupa anche di esaminare i nuovi dispositivi di sicurezza. L’australiano fa anche parte della Fia Single Seater Commission, anche se attualmente il ruolo non risulta all’interno delle liste Fia.