La Haas VF-22 scende in pista

La Haas VF-22 scende in pista

22 Febbraio 2022 0 Di Tommaso Pelizza

La nuova Haas VF-22 è scesa per la prima volta in pista per un rapido shakedown a Barcellona.

La macchina del team americano è stata la prima macchina presentata a tutto il pubblico a casa, ma l’auto mostrata non era altro che un render della macchina generica presentata dalla FIA.
Nella mattinata di lunedì la Haas ha percorso i suoi primi chilometri mostrando quindi quella che sarà forse, la macchina vera e propria.

Nikita Mazepin sulla Haas VF-22 a Barcellona

La monoposto ha compiuto uno shakedown di routine per il filming day, che è stato effettuato da altre scuderie come Mclaren, sempre nella giornata di lunedì.
Il regolamento prevede che durante questi shakedown le macchine percorrano una distanza massima di 100km, montando un set di gomme specifico, i cosiddetti “promotional tyres”.

Le diversità dal render della presentazione.

La macchina di Barcellona e della presentazione a confronto. Foto di Formulacity

Come si può vedere da questa immagine le 2 macchine sono molto differenti tra di loro. Il primo dettaglio che salta all’occhio sono le pance, molto più voluminose e con delle prese d’aria molto ampie, che favoriscono quindi il raffreddamento del motore e dei radiatori grazie ad uno spazio maggiore disponibile per incanalare i flussi d’aria. Cambia poi anche la disposizione delle sospensioni, che adotteranno uno stile “push rod”, analogo a quello usato sulla VF21; la monoposto usata l’anno scorso. Anche muso e ali anteriori e posteriori si diversificano tra di loro, con la macchina scesa in pista con l’ala posteriore più ampia e l’ala anteriore abbassata e con il muso che rimane “schiacciato” verso il basso, con un’ampiezza maggiore rispetto al “render” di presentazione.

+ posts

Amante dei motori e del ciclismo, soprattutto su sterrato e Pietre. La Parigi-Roubaix e la 500 miglia di Indianapolis un mantra