McLaren: pronti test per i giovani piloti sulla macchina 2021
28 Febbraio 2022McLaren offrirà l’opportunità di macinare chilometri alla guida di una macchina di Formula 1 ai suoi giovani piloti (su tutti Pato O’Ward), con dei test che saranno svolti con la MCL35-M del 2021.
Il team di Woking continua a tenere in considerazione Pato O’Ward come candidato al sedile McLaren in Formula 1 per un prossimo futuro, ma le opportunità in Formula 1 per lui sono state molto limitate.
La sua unica esperienza su una monoposto di Formula 1 risale infatti agli scorsi test post-stagionali di Abu Dhabi.

Il ruolo fondamentale delle prove libere del venerdì
Il nuovo regolamento imposto dalla FIA che entrerà in vigore quest’anno avrà un ruolo fondamentale sia per Pato che per gli altri giovani piloti, in quanto esso prevede che un giovane pilota/rookie debba disputare almeno 2 sessioni di prove libere del venerdì durante tutto l’arco della stagione. Questo significherebbe quindi avere la grande opportunità di macinare altri chilometri su una monoposto di Formula 1. Per preparare sia il messicano, che tutti gli altri giovani in modo ottimale, la squadra ha già in calendario una serie di test sulla macchina del 2021, che potrà sostenere test privati grazie al cambio regolamentare generale.

L’adattamento sulle macchine di F1
Il team principal McLaren ha rilasciato le sue opinioni riguardo a questi test, rivelando che i piloti reduci da esperienze in Indycar come Pato, vengono presi in considerazione per il loro adattamento alle monoposto di Formula 1.
“Quando un pilota approda in Formula 1, viene preso in considerazione per come si adatta alla monoposto, quindi ecco perché abbiamo organizzato questi test. Non è necessario vincere in Indycar, ci baseremmo completamente sui test, anche per fare un minimo di confronto con Lando e con Daniel“.
“Vincere il campionato Indycar non significa né che ti adatteresti alla Formula 1, ma neanche che non ci riusciresti. Abbiamo bisogno di questi test per capirlo”.

Non solo Pato O’Ward……… Anche Colton Herta!
Il team principal McLaren ha anche dichiarato che oltre a Pato O’Ward, anche altri piloti provenienti soprattutto dal campionato Indycar, avranno la chance di guidare la MCL36 in una sessione di prove al venerdì, e alcune speculazioni portano al nome del giovane Colton Herta.
Brown si è esposto a riguardo dicendo: “Cosa penso di Colton? Che sia un ottimo pilota e che stia sorprendendo tutti per quanto la sua età sia molto precoce. Se me lo chiedesse, prenderei seriamente in considerazione la sua richiesta”.
