F3 | Prove Libere GP Bahrain: Si riparte!
18 Marzo 2022Nel weekend in cui riparte La F1 tornano in pista anche le categorie cadette e si parte con la F3: Leclerc pronto a prendersi la categoria ma occhio alla Trident e al nuovo team Van Amersfoort Racing
Sono infatti le prove libere della ex GP3 ad aprire il primo weekend di questa stagione.
Tanta attività in pista durante la prima mezz’ora, tanti giri per Collet ma senza riuscire a mettersi nei primi 10. Chi invece si è messo in top 10 è il nostro Federico Malvestiti con un 1:48:746. Nei primi 10 trovano invece grande presenza Prema con tutte e 3 le monoposto, rispettivamente: Bearman quarto, Crawford quinto e Leclerc ottavo. Al primo posto sempre un team italiano ovvero la Trident capitanata dal ceco Stanek che ha girato in 1:48:012. Da segnalare che in questa mezz’ora, oltre a qualche bloccaggio, non ci sono stati grandi errori dei piloti e neanche segnali negativi da parte dei motori Mechacrome.

Sessione finita
Riconfermato il dato esplicitato in precedenza, nessuno problema tecnico in questa prima sessione oltre a nessun errore in grado di scaturire una bandiera gialla, anche se da segnalare degli esperimenti “rallystici” fatti vedere dall’argentino Franco Colapinto in uscita di curva 1.

Nell’ultimo quarto d’ora abbiamo visto qualche aggiornamento alla classifica ma nulla di sconvolgente: la prima posizione rimane di Stanek che non si è migliorato lasciando in testa il suo 1:48:012, secondo sale Leclerc che si piazza a 78 millesimi dal pilota Trident completa il “podio” di queste prime PL della stagione lo svizzero Grégoire Saucy a 87 millesimi di distanza. Ottimo lavoro del nuovo team VAR che piazza tutti e 3 i piloti nei primi 15 di categoria: il già ci citato Colapinto in quinta posizione, il messicano Rafael Villagómez all’ottavo posto e Reece Ushijima in quindicesima posizione.
Concludiamo con Federico Malvestiti che è scalato in undicesima posizione: ha fatto segnare il suo tempo nella prima parte della sessione e molti dei piloti che gli si sono piazzati davanti hanno invece approfittato del miglioramento della pista durante la sessione, confidiamo quindi che possa essere tra i protagonisti di questo weekend e perché no del campionato. Appuntamento quindi alle 14:30 per qualifiche della F3.
