Le cause della deludente qualifica di Max Verstappen.

Le cause della deludente qualifica di Max Verstappen.

27 Marzo 2022 0 Di Simone Vomiero

Durante le qualifiche del GP di Arabia Saudita Max Verstappen ha ottenuto il quarto tempo, risultato deludente. Da cosa deriva tutto ciò?

Max Verstappen ha dichiarato di non essersi sentito per niente a proprio agio durante il Q3 delle qualifiche del GP dell’Arabia Saudita. L’olandese ha piazzato la sua Red Bull in quarta posizione, risultato inaspettato per il campione del mondo 2021. Davanti a lui si sono qualificate le due Ferrari, mentre il compagno di squadra Sergio Perez ha fatto registrare il miglior tempo. Ancora più impressionate è il distacco tra i due piloti Red Bull, il quale si aggira intorno ai 3 decimi. Durante le interviste nel post qualifiche Verstappen ha indicato le gomme come causa dei suoi problemi, essendosi trovato più a suo agio con i treni utilizzati in Q1 e Q2.

Durante le qualifiche del Gp di Arabia Saudita Max Verstappen ha ottenuto il quarto tempo, risultato deludente. Da cosa deriva tutto ciò ?

“Penso che in Q1 e Q2 tutto andasse bene” ha dichiarato l’olandese a Sky Sports F1. “Il primo set di gomme che ho usato in Q3 sembrava terribile. Non so esattamente cosa non andasse, ma con quel treno la vettura era instabile. Non mi sentivo proprio a mio agio, non riuscivo neppure a replicare i tempi che ho fatto in Q1 e Q2. Di norma quanto la temperatura ambiente si abbassa e la pista si raffredda ci si dovrebbe migliorare facilmente, ma per me non è stato così. Riuscivo a malapena a eguagliare i miei tempi. Non ho mai provato nulla di simile, ci sarà da indagare” ha aggiunto l’olandese.

Red Bull è stata in lotta con Ferrari per tutto il Weekend del GP del Bahrain, prima che entrambe le vetture incombessero in problemi tecnici nella parte finale della gara, poi vinta da Leclerc. Questo weekend Verstappen e Perez dovranno per forza ottenere un buon bottino di punti, in modo da accorciare le distanze su Ferrari in campionato. Nonostante il risultato deludente in qualifica da parte dell’olandese, Verstappen ha comunque elogiato Perez e spera che in gara entrambi possano lottare con Ferrari. “Non ho avuto delle buone sensazioni ma il potenziale della macchina c’è, bisogna solo riuscire a sfruttarlo” ha aggiunto l’olandese. “Checo ha fatto un ottimo lavoro e spero che in gara potremo rendere la vita difficile a Ferrari” ha concluso Verstappen.

+ posts