Alonso: “Mi sentivo veloce, ma abbiamo perso punti”

Alonso: “Mi sentivo veloce, ma abbiamo perso punti”

30 Marzo 2022 0 Di Alessio Donzelli

Fernando Alonso è soddisfatto delle prestazioni dell’Alpine in questo inizio di campionato, ma tra sfortuna e problemi ha perso punti importanti.

La stagione di Fernando Alonso è cominciata bene, ma non benissimo. Le performance dell’Alpine e dello spagnolo sono buone, ma i punti racimolati sono molto pochi. In Bahrain ne ha accumulati 2, essendo terminato nono. In quel frangente però avrebbe potuto far meglio senza dei problemi riscontrati al motore.

Altri problemi lo hanno costretto al ritiro in Arabia Saudita. Fernando si stava giocando la sesta posizione con il compagno di squadra Ocon. I due hanno intrapreso una battaglia entusiasmante nei primi giri, dalla quale Alonso è uscito vincitore. L’asturiano non ha però potuto nulla contro i problemi che lo hanno costretto al ritiro.

Il rammarico c’è, ma l’Alpine ha dimostrato una buona competitività e sembra potersi giocare le posizioni di centro gruppo con Haas, Alfa Romeo e, al momento, anche con la Mercedes. Alonso è infatti soddisfatto delle sue prime due gare anche se spera che la fortuna possa girare nel corso dell’anno e possa restituirgli i punti persi. “Penso di aver fatto due grandi gare”, ha detto a Motorsport.com.

Concentrandosi sul Bahrain, il due volte campione del mondo crede che avrebbe potuto fare meglio se non fosse stato per delle gomme leggermente usate in partenza, e per dei problemi al motore. Alcune componenti sono state infatti cambiate per il weekend di Jeddah. “Una in Bahrain, ma purtroppo con la strategia sbagliata magari con la gomma di partenza, partendo su una gomma rodata e poi che ha compromesso tutta la mia gara, e con un motore anche che non è andato alla grande in Bahrain.“, ha spiegato Alonso.

Guardando invece al recente Gran Premio in Arabia Saudita, Fernando pensa che la 5° o la 6° posizione erano alla portata. “E ora qui penso di essere stato molto veloce in qualifica, molto sfortunato, perché altri non hanno avuto gomme nuove in Q3, e il set usato è stato il più veloce purtroppo.“, ha continuato. “Quindi abbiamo dovuto sorpassare [alcune] auto e tornare alla nostra posizione di questo fine settimana. Che era penso la 5° o la 6°. Un altro ritiro, quindi è deludente avere solo due punti dopo due grandi fine settimana.”

Il passo è però migliore di quanto si possa pensare osservando la classifica. “Il ritmo sembra un po’ meglio di quello che dicono i risultati. E abbiamo regalato alcuni punti a quelli dietro di noi. È una lunga strada, la fortuna girerà, e speriamo di ricevere alcuni di questi regali in futuro.“, ha detto Alonso.

Il problema è stato appunto quello di non massimizzare i punti e di non ottenere il più grande bottino possibile. “Sono soddisfatto della prestazione, ma come ho detto abbiamo perso punti. Penso che potrei essere 6° o 7° in campionato ad essere onesti, e non sono in quella posizione, e non è perché non ce lo meritiamo. È solo perché non abbiamo massimizzato i punti.”

Per quanto riguarda i valori delle monoposto, Alonso vede l’Alpine in lotta a centro gruppo. Forse non proprio la terza forza ma sicuramente con il potenziale di giocarsi la sesta-settima posizione. “L’Alfa Romeo sembra un po’ più veloce in alcuni punti, la Haas era molto veloce in Bahrain. E Russell stava andando bene [qui], ma non era eccezionale. Quindi siamo lì, e ora tocca a noi fare qualche progresso. Forse non siamo i terzi più veloce, ma sembra che potremo essere costanti, e anche oggi senza il DNF avremmo potuto fare sesto e settimo.“, ha dichiarato Fernando.

“Quindi così avremmo un buon bottino di punti, e come ho detto c’è ancora molta strada da fare, ma al momento mi sentivo veloce oggi in pista. Sì, penso che ora siamo nel gruppo con gli altri. Abbiamo potuto combattere in rettilineo con altri, qui e in Bahrain. Quindi vediamo”

Infine Alonso spera che i problemi che hanno caratterizzato questo inizio di stagione del team francese possano terminare al più presto. “Ora purtroppo dobbiamo continuare a indagare su cosa è successo con il motore in Bahrain, con il motore qui, e fare in modo che possiamo averne abbastanza per la stagione.”

Al momento Alonso si trova 13° in classifica piloti con i soli 2 punti accumulati in questi primi due weekend, ma il potenziale è sicuramente migliore. Fin dove riuscirà a risalire?

+ posts