Newey: “F1 fortunata all’inizio di questo nuovo ciclo”
30 Marzo 2022Il direttore tecnico della Red Bull crede che la Formula 1 sia stata fortunata ad avere due team con prestazioni simili all’inizio di una nuova era.
Con i nuovi regolamenti previsti per la stagione 2022, in molti avevano paura che una scuderia potesse emergere su tutti e dominare, non rivedendo una lotta simile all’annata del 2021.
Nonostante ciò, per adesso, Red Bull e Ferrari si sono praticamente equiparate a livello prestazionale nei primi due weekend, con un successo per parte.
Le parole di Newey
Questo è quanto dichiarato dall’ingegnere britannico a riguardo: “La Formula 1 è fortunata ad avere noi e la Ferrari con performance quasi equivalenti, almeno per adesso“.
“Questo ci ha fatto divertire fin qui, vedere lotte intense tra due scuderie“.

Non è tutto, però. Il 73enne si aspetta che altri team, come Mercedes, arriveranno a quel livello: “Inevitabilmente all’inizio la curva di miglioramento è molto ampia“, ha dichiarato.
Crede, però, che ciò non accadrà così presto come ritenuto da altri: “Gradualmente, tra questa e la prossima stagione, tutti si avvicineranno. Così funziona un cambio di regolamento come questo“.
Inoltre Newey si è espresso sul tema del cost cap riguardo ai progressi delle vetture: “Ovviamente adesso è tutto diverso da prima per via del budget cap, che è una difficoltà in più per gli sviluppi“.
“A differenza del passato devi migliorare la vettura nel modo corretto, non puoi concederti errori perché il limite finanziario è quello, uguale per tutti“, conclude.
Seguici sui nostri canali social!
Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news sulla Formula 1? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!