Mercedes lenta sul dritto: motore lento o mappature poco spinte?

Mercedes lenta sul dritto: motore lento o mappature poco spinte?

2 Aprile 2022 0 Di Giosuè Vitiello

Toto Wolff ha dichiarato che Mercedes è a lavoro per migliorare tutta la macchina, dalla power unit all’efficienza aerodinamica.

Le prime due gare del 2022 ci hanno fornito diversi spunti di riflessione, non solo la competitività di Red Bull e Ferrari, ma anche il fatto che Mercedes non sia presente nelle prime posizioni. Questa scarsità di risultati è dovuto a diversi fattori: il fatto che la casa tedesca non abbia ancora risolto i problemi di porpoising o la poca efficienza aerodinamica della vettura certamente influiscono pesantemente sulla qualità della macchina. Tuttavia non solo Mercedes si è rivelata non essere all’altezza, anche i suoi motorizzati come Williams e Aston Martin non sono minimamente in grado di poter ambire a fare meglio di una top 10. Ciò ha indotto molti a pensare che il problema della casa tedesca riguardasse anche (e soprattutto) il motore.

Toto Wolff ha dichiarato che Mercedes è a lavoro per migliorare tutta la macchina, dalla power unit all'efficienza aerodinamica.

In merito il team principal Toto Wolff ha dichiarato: “Abbiamo bisogno di analizzare i livelli di resistenza prima di poter davvero giudicare se ci manca la potenza. Non credo che ci sia una grande differenza tra le power unit, ma chiaramente la Ferrari ha fatto un grande passo avanti, perché l’anno scorso non erano pienamente competitivi”. Un’affermazione strana, considerando che il motore sarà congelato (è già stato congelato nell’ICE e in altri elementi di combustione) completamente a partire da questa estate.

La risposta si vedrà nel prossimo mese, con gli aggiornamenti in arrivo per una vettura estrema come la W13 per l’Australia e poi in Europa (Imola 22-24 aprile). Si saprà lì, e anche nel caso dei suoi clienti, come McLaren e Aston Martin, se c’è un deficit reale nel motore attuale o se è stato tutto un semplice ritardo. Per il momento, Toto Wolff apre una porta a questa teoria.

Website | + posts