Le impressioni di Horner riguardo il duello Leclerc-Verstappen
1 Aprile 2022Nelle prime due gare della stagione Leclerc e Verstappen si sono scontrati più volte, e Horner ha espresso le sue opinioni a riguardo.
Il team principal di Red Bull, Christian Horner, ha elogiato il livello della lotta tra Verstappen e Leclerc. I due hanno duellato in svariate occasioni sia in Bahrain, dove vinse Leclerc, e a Jeddah, dove a vincere è stato Verstappen. L’anno scorso Verstappen vinse il titolo dopo una titanica lotta con Hamilton. Quest’anno le cose si prospettano simili, con la sola differenza che al posto del britannico vi è Charles Leclerc. Horner ha espresso le sue opinioni riguardo ciò che potrebbe accadere tra l’olandese e il monegasco, che fin da piccoli si sono trovati a duellare in pista. “Nello sport tutto si evolve, è così” ha dichiarato Horner a Sky Sports. “Ferrari ha militato nella zona centrale della classifica negli ultimi due anni, ma quest’anno ha sviluppato una vettura molto competitiva”. “In pista si stanno scontrando due giovani piloti in due vetture molto veloci, e le prime due gare sono state fantastiche”. “Si può notare che c’è rispetto tra i due, e le prime due gare ne sono l’esempio” ha aggiunto Horner. Oltre alla vittoria di Verstappen anche Perez si è dimostrato competitivo a Jeddah, conquistando la sua prima pole in carriera. Il messicano ha concluso quarto, ma senza la sfortuna di aver eseguito la sosta appena prima dell’ingresso in pita della safety car avrebbe potuto concludere in una posizione migliore.

Dopo la gara horner ha dichiarato che l’ottima prestazione del suo team ha mostrato sia competitività nella nuova era della F1, che la capacità di produrre una vettura competitiva sia nel 2021 che nel 2022. “Dopo la delusione in Bahrain, dove eravamo veloci ma abbiamo perso non uno, ma ben due piazzamenti a podio, la vittoria di Max a Jeddah è stata liberatoria” ha commentato Horner. “Checo è stato molto sfortunato, ma il fatto che abbia conquistato la sua prima pole position conferma che abbiamo interpretato bene il nuovo regolamento. Questa velocità è merito del duro lavoro e della dedizione messa dallo staff a Milton Kneyes”. “Sono veramente orgoglioso del lavoro fatto dal nostro team. Tutti a Milton Kneyes hanno costruito una vettura fantastica”. “Dopo una stagione così estenuante, il tempo che l’anno scorso abbiamo dedicato al 2022 è stato meno, perché abbiamo concentrato molto sulla stagione 2021. Il fatto che siamo già competitivi è entusiasmante” ha proseguito Horner. Il ritorno di Ferrari al top è arrivato proprio quando Mercedes ha subito un’importante calo di prestazioni, la quale si trova a lottare con il porpoising. Ma nonostante i problemi del team tedesco, Horner spera che le frecce d’argento si riprendano e che possano unirsi a una lotta a 3 per il titolo. “Mercedes si riprenderà presto, ne sono certo, per questo dobbiamo continuare a sviluppare la vettura” ha aggiunto Horner. “Quando Mercedes risolverà i suoi problemi ci saranno sei piloti in lotta per la vittoria ogni weekend, e penso che per i tifosi sarà fantastico” ha concluso Horner.