IMG 0963

WEC | FP2 6 Ore di Spa: ancora una LMP2 davanti a tutti

Ultima sessione di prove libere a Spa che vede di nuovo una LMP2, con Collard, guidare tutto il gruppo. La Glickenhaus di Derani davanti a tutti nella categoria Hypercar.

Torna il mondiale Endurance per il secondo appuntamento dell’anno, quello della 6 Ore di Spa-Francorshamps. Dopo la prima sessione di prove libere di ieri pomeriggio, che ha visto la LMP2 di Robin Frijns davanti a tutti, anche alle Hypercar, si sono svolte questa mattina le seconde libere di questo weekend.

Anche questa mattina una LMP2 si è messa in testa al gruppo, questa volta quella del Team Penske di Emmanuel Collard, che stacca la Glickenhaus #708 (categoria Hypercar) di Luis Felipe Derani di soli 21 millesimi. Di seguito il resoconto

Hypercar

IMG 0964 2

Anche oggi, come ieri, le Hypercar si fanno scavalcare da una LMP2. Il primo di categoria è Luis Felipe Derani, brasiliano della Glickenhaus #708 pilota dell’equipaggio composto anche da Romain Dumas e Olivier Pla. Derani ha dunque fatto segnare il miglior tempo per le Hypercar in 2.04.464, soltano 21 millesimi dietro al primo assoluto. Secondo di categoria è invece Sébastien Buemi con la Toyota #08, che chiude la sua miglior tornata fermando il cronometro a 2.04.692, a due decimi da Derani.

3a di categoria l’altra Toyota, la #07 di Mike Conway, Kamui Kobayashi e Jose Maria Lopez. Conway chiude la sua sessione in 2.05.128, a ben sei decimi e mezzo da Derani. Ancora più fatica fa la Alpine #36 di Matthieu Vaxiviere, che dopo il dominio assoluto della 1000 Miglia di Sebring termina le FP2 a ben 1 secondo di distacco da Derani, chiudendo così la classifica delle Hypercar addirittura in 10a posizione assoluta.

LMP2

IMG 0963 2

Grande prova di forza della LMP2 #05 del Team Penske che con Emmanuel Collard si mette in 1a posizione assoluta e guida anche tutto il gruppo delle Hypercar. Il francese termina la sua sessione con un bel 2.04.443 mettendosi in testa a tutti. 2° di categoria e 4° assoluto è Alexander Lynn, sulla United Autosports USA #23 che chiude in 2.04.821 a meno di due decimi dalla Hypercar di Buemi. Molto bene anche il nostro Lorenzo Colombo sulla Prema #09, 3° di categoria e 5° assoluto davanti all’altra Hypercar Toyota di Conway.

7° di categoria Nicklas Nielsen sulla AF Corse #83, mentre male sia Sebastien Bourdais sulla Vector Sport #10 che Sebastien Ogier sulla Richard Mille Racing #01, rispettivamente 11° e 13° di categoria e che pagano uno 2 e l’altro 4 secondi di svantaggio da Collard. Chiude la classifica delle LMP2 Bent Viscaal sulla ARC Bratislava #44, 15° di categoria a ben 13 secondi dal primo.

LM GTE Am & LM GTE Pro

IMG 0965 2

Lato LM GTE, per la categoria Pro è Michael Christensen a mettersi davanti a tutti con la Porsche 911 ufficiale #92, chiudendo la sua mattinata in 2.14.366. A seguire James Calado sulla Ferrari #51 di AF Corse, Miguel Molina sull’altra Ferrari di AF Corse, Richard Lietz sulla Porsche #91 e Tommy Milner sulla Corvette #64.

Per la categoria Am, invece, è Nicolas Leutwiler a mettersi in testa al gruppo con la Porsche #46 del Team Project 1. Seguono Sebastian Priaulx e l’italiano Matteo Cressoni in 2a e 3a posizione, rispettivamente su Porsche e Ferrari. A chiudere Dezoteux, Wainwright, Keating, l’italiano Francesco Castellacci, Dalla Lana, Hoshino, Poordad, Pin, Ulrich e Iribe.

La classifica delle FP2

Di seguito la classifica completa delle FP2. Appuntamento alle 14:00 per le FP3.

IMG 0957
IMG 0958
IMG 0961
IMG 0962

Rispondi