F2 | Qualifiche GP Spagna: Doohan si prende la pole davanti a Vips e Vesti

Posted by

A Barcellona è pole position per Jack Doohan e la sua Virtuosi Racing che precede la Hitech Juri Vips e la ART di Frederik Vesti.

Il riassunto delle qualifiche

Iniziano le qualifiche della Formula 2, utili per determinare la griglia di partenza della Feature Race del Gran Premio di Spagna di domenica. Nelle prove libere Drugovich in testa. Dopo il primo giro davanti a tutti c’è Daruvala in 1:29.512 davanti a Novalak e Hughes per 3 decimi. Poi Sato e Pourchaire, 6° Hauger. Iwasa sale poi in 4° posizione. Huges ritocca il suo tempo salendo 2°.

A quasi metà sessione conclude il suo primo giro Drugovich che in 29.1 si mette in pole provvisoria. Solo per pochi secondi però, perché arriva Doohan che lo batte di 4 centesimi. Il pilota di Virtuosi è a sua volta battuto da Daruvala, che ferma il cronometro in 1:28.884. Si migliora anche Dennis Hauger, 4° a 497 millesimi; così come Sato dietro di lui.

F2 | Qualifiche GP Spagna: Doohan si prende la pole davanti a Vips e Vesti

Prima dell’ultimo tentativo di qualifica è quindi Jehan Daruvala che porta in pole provvisoria la sua Prema, ma non ha le gomme nuove per l’ultimo tentativo. A 263 millesimi dall’indiano c’è Doohan, poi Drugovich, Hauger, Hughes, Novalak, Iwasa, Sato, Coordeel e Pourchaire in Top 10.

Tanti piloti in pista negli ultimi minuti per strappare la pole a Daruvala. Super tempo di Jack Doohan che conclude il suo giro in 1:28.612 prendendosi la vetta. 28.8 per Vesti che si mette 2°. Daruvala scivola 3°, dietro di lui Sargeant, Iwasa e Pourchaire, Hughes, Drugovich e Fittipaldi fanno scendere Hauger, anche lui non in pista per l’ultimo tentativo, al margine della Top 10. Tanto traffico per Iwasa che non riesce perciò a migliorarsi.

Sulla bandiera a scacchi Williams si mette 9°, mentre Vips, che si trovava in ultima posizione, tira fuori un gran giro e conquista la prima fila ad appena 23 millesimi dal poleman Doohan. Pole position e relativi 2 punti dunque per l’australiano davanti a Juri, che proprio oggi ha guidato anche la Red Bull nelle FP1 di Formula 1. Seconda fila per Frederik Vesti, al fianco di Daruvala, poi Iwasa, Pourchaire, Hughes, Williams, Drugovich e tutti gli altri. Deludenti Armstrong (12°) e Hauger (14°), che paga la strategia di giocarsi tutto nella prima parte della sessione.

Partirà invece in pole nella Sprint Race di domani, grazie all’inversione dei primi 10, Drugovich con Williams accanto in prima fila.

F2 | Qualifiche GP Spagna: Doohan si prende la pole davanti a Vips e Vesti
Questa la classifica finale

Rispondi