Iron Dames: il team del WEC tutto al femminile
25 Giugno 2022Oggi andiamo a parlare del team Iron Dames, che costituisce una lineup completamente femminile nel WEC, e che alla 24 ore di Le Mans si è fatto valere, scrivendo la storia.
Il team Iron Dames nasce dall’idea di Deborah Mayer, pilota francese di Ferrari, grande sostenitrice del progetto FIA “Women in Motorsport” e Claudio Schiavoni, pilota di Iron Lynx. Qui trovate un’intervista fatta alla Mayer in occasione della sua elezione come leader proprio della commissione “Women in Motorsport”.
Il progetto prende vita nel 2019, grazie anche alla collaborazione con Kessel Racing, ma soprattutto grazie alla determinazione della Deborah Mayer, che con questa organizzazione vuole promuovere la figura femminile nel motorsport.
Nel 2020 alla 12 ore del Golfo, Iron Dames ottenne il 2° posto di categoria, un risultato storico per il team, che per l’occasione era costituito dall’italiana Manuela Gostner, dalla danese Michelle Gatting e dalla belga Rahal Frey.

Lo scorso anno, Michelle Gatting, Rahal Frey e Sarah Bovy hanno preso parte alla 24 ore di Le Mans, arrivando 36sime al traguardo, davanti anche alla più quotata Ferrari del team AF Corse guidata da Giancarlo Fisichella e dai suoi compagni di squadra Francesco Castellacci e Thomas Flohr.

Il weekend storico di Le Mans del 2022
Quest’anno, alla 24 ore di Le Mans, una delle competizioni motoristiche più prestigiose della storia, Iron Dames ha fatto la storia con un weekend da sogno.
In qualifica Iron Dames è davvero competitiva, e la Ferrari 488 GTE Evo #85, guidata da Rahal Frey, accede alla Hyperpole, scrivendo appunto la storia, in quanto la Frey è la prima donna ad accedere ad una sessione hyperpole.

In gara però la storia cambia, e la Ferrari Iron Dames arriva al traguardo 40sima, anche a causa di un contatto con una LMP2 a 18 ore dalla fine.
Nonostante il risultato, il loro weekend rimarrà nella storia e sarà difficilmente dimenticato dalla Bovy, la Gatting e la Frey, che hanno compiuto una vera e propria impresa e pochi giorni fa, Iron Dames ha annunciato che per la prima volta nella storia del team, la line-up sarà formata da 4 persone: Doriane Pin e le conferme Michelle Gatting, Rahal Frey e Sarah Bovy.
Questa line-up prenderà parte ad un’altra gara molto importante, ovvero la 24 ore di Spa.
Dopo il weekend storico a Le Mans, la squadra tutta al femminile è pronta ad assaporare altra gloria in futuro e raccogliere soddisfazioni.