Nissan: in arrivo Sacha Fenestraz nel 2023?

Nissan: in arrivo Sacha Fenestraz nel 2023?

3 Agosto 2022 0 Di Tommaso Pelizza

Continua a muoversi il mercato piloti della Formula E, e Nissan avrebbe già trovato il nome di quello che potrebbe essere il rimpiazzo di Sébastien Buemi, che a fine anno approderà in Envision. Si parla anche di Norman Nato come rimpiazzo di Maxi Gunther, nel caso il tedesco lasciasse il team francese a fine stagione.

Sacha Fenestraz, pilota franco argentino classe 1999, potrebbe debuttare in Formula E l’anno prossimo, più precisamente in Nissan, in quanto è il più quotato per rimpiazzare Buemi, che a fine anno saluterà ed andrà in Envision.
Al momento il 23enne nativo di Annecy corre in Super Formula per il team Kondo Racing, e si trova al 3° posto nella classifica piloti del campionato di quest’anno con 57 punti all’attivo.

Nel 2019 Fenestraz ha ottenuto diversi podi nel campionato Super GT, ha vinto la Formula 3 Giapponese ed è stato il pilota più giovane della storia a vincere una gara di Super Formula.

Fenestraz a bordo della sua Kondo Racing
Fenestraz a bordo della sua Kondo Racing

Al franco argentino non è comunque nuovo il mondo della Formula E, in quanto ha preso parte ai test per giovani piloti a Marrakech nel Marzo del 2020 con Jaguar, di cui è stato pilota di riserva nel 2021. Sarebbe quindi un esordio da pilota titolare per lui.

Fenestraz nell'abitacolo della Jaguar
Fenestraz nell’abitacolo della Jaguar

Durante il weekend di Londra, The Race ha intervistato il team manager di Nissan e.dams Tommaso Volpe, chiedendogli anche di Sacha. Volpe ha risposto che non c’è ancora nulla di definitivo, ma che sarebbe la priorità per quanto riguarda l’assunzione di nuovi piloti.

Tommaso Volpe, team manager Nissan e.dams
Tommaso Volpe, team manager Nissan e.dams

Non posso ancora confermare quali saranno i piloti per la prossima stagione, ma per quanto riguarda Sacha ti confermo che abbiamo un interesse verso di lui”.

Ha un curriculum internazionale molto buono, ma soprattutto ha fatto vedere al mondo il suo talento in un’età così giovane. Ha vinto diverse gare su circuiti cittadini, il che è molto interessante per un brand come la Nissan. C’è poi un’altra casella da spuntare, ovvero quella della sua esperienza in Giappone.

Una possibilità chiamata Norman Nato

Nel mese di Luglio, è stato riportato sempre da The Race, che il francese ex Venturi Norman Nato abbia iniziato a parlare con il team e.dams, per un possibile ritorno in Formula E. Nato potrebbe essere un possibile rimpiazzo per Maximilian Gunther, che potrebbe lasciare il team a fine stagione. Tuttavia il tedesco ha un’opzione che gli permette di poter fare ancora parte delle file Nissan nel 2023.
Sembra anche che i contatti non si siano interrotti in queste settimane, e che addirittura le possibilità siano aumentate, ma solo il tempo ci affermerà con certezza se effettivamente Norman possa avere un accordo.

Volpe ha dichiarato di voler mischiare esperienza ed anche giovinezza nel team nel 2023, dicendo anche che la season 9 sia il momento giusto per portare un giovane pilota in griglia.

Norman Nato nel box Venturi durante il weekend di Londra nel 2021
+ posts