F3 | Qualifiche GP del Belgio: pole per Caio Collet, dispersi Hadjar e Martins
26 Agosto 2022Caio Collet si porta a casa la pole position in una qualifica piena di sorprese e che si decide completamente negli ultimi secondi. Seconda fila per Pizzi, che conquista la terza posizione. Sfortuna per Hadjar, a cui si ammutolisce la monoposto all’inizio del giro lanciato. Isack partirà 23°.
Piove in quel di Spa. Sessione di qualifica che quindi inizierà con condizioni di bagnato in pista.
Il traffico è molto intenso nei primi minuti, ed il giro più veloce nelle prime battute è di Ollie Bearman, che con il suo 2:22.931 precede Arthur Leclerc, che invece fa segnare un 2:23.090. Terzo Saucy, che dista solo 3 decimi dalla pole provvisoria.
BANDIERA ROSSA IN PISTA!
Jak Crawford, uomo di classifica, si insabbia nel tentativo di rimettersi in traiettoria dopo un testacoda. Lo statunitense si ferma mestamente e conclude così la sua qualifica. Bandiera rossa che viene quindi esposta e tanta delusione per il numero 5 della Prema.

Grazie all’interruzione ed anche la pista che è andata asciugandosi, tutti montano le gomme slick. Finale di sessione che quindi sarà asciutto.
SI RIPARTE!
Il primo a far segnare tempi competitivi con gomme da asciutto è Hadjar, che taglia il traguardo in 2:18.666. Ciò prima dell’arrivo di Martins, che fa segnare un crono di 32 millesimi più veloce rispetto ad Isack. Pole provvisoria per Victor, che viene subito sopravanzato da Collet e Alatalo.
Negli ultimi 7 minuti si abbassano vertiginosamente i cronometri di tutti i piloti, con la classifica che varia diverse volte.
A 5 minuti dalla fine Stanek si mette davanti a tutti con un 2:13.994, con un distacco di quasi un secondo da tutti gli altri.
Sembra finita, ma negli ultimi secondi si decide tutto. Dopo l’esposizione della bandiera a scacchi Maloney si mette davanti a tutti, ma Collet fa segnare ottimi intertempi e sul filo del rasoio si guadagna la pole position! Caio procede Maloney ed un sorprendente Francesco Pizzi, che conclude la sessione in terza posizione.
Sfortuna per Hadjar, che all’inizio del suo giro lanciato si ferma all’entrata della pit-lane. Per Isack qualifica conclusa senza poter concludere il suo ultimo tentativo.
Ecco la classifica finale delle qualifiche:



12° Zak O’Sullivan, che partirà in pole nella sprint race di domani.