Alexander Albon: “Spa una delle migliori nella mia carriera”

Alexander Albon: “Spa una delle migliori nella mia carriera”

29 Agosto 2022 0 Di Tommaso Pelizza

Il weekend di Alexander Albon a Spa ha sorpreso tutti. Prima la Q3 ottenuta con una monoposto abituata alle ultime posizioni, poi la top 10 ottenuta in gara. Il thailandese ha definito la gara di ieri come una delle migliori della sua carriera.

La gara di Alexander Albon a Spa Francorchamps è stata molto solida. Il thailandese della Williams ha dimostrato un buon passo gara, ed anche di poter tenere testa anche ad auto più quotate come McLaren ed Aston Martin.
In qualifica ha stupito tutti, portando la FW44 in Q3, ed in gara ha portato a casa la top 10, tagliando il traguardo in decima posizione.

Albon a Spa
Albon sul circuito belga

Il pilota Williams ha dichiarato di aver capito subito che sarebbe stata una gara difficile, e che le pressioni imposte da Pirelli per gli pneumatici non andavano per niente d’accordo con il setup della vettura.

Le temperature della pista hanno affaticato molto le gomme. Pirelli ha un limite di pressioni quasi minimale, e ciò non sposava per nulla i nostri livelli di downforce adottati per la gara”.

Nel secondo settore dovevo gestire attentamente le gomme, ma allo stesso tempo sapevo di non poter spingermi troppo in la nel farlo, perché non ci sarei riuscito e sarei stato sorpassato”.

Albon pensa inoltre di aver tirato fuori una delle sue migliori performance di tutta la carriera in Formula 1. “Questa, secondo me, è una delle migliori gare di tutta la mia carriera in Formula 1. Nell’ultimo stint ho capito che solo con la resistenza e senza commettere alcun errore, non ci avrebbero sorpassato”.

La velocità di punta ci ha aiutato, sono felice di averla portata a casa”.

Alex è riuscito a tenersi dietro 5 piloti: Stroll, Ricciardo, Zhou, Tsunoda e Norris.
Più piloti dietro di me, e meglio mi sentivo. Questo perché pensavo che grazie alla formazione di questo trenino, tutti avevano pressione addosso”.

Per Alex infine, questa gara è stata più soddisfacente di quella a Melbourne e Miami (in entrambe si classificò 10°), in quanto questa si è profilata come “gara pura”, e grazie a questo risultato, ha acquistato un po’ più di confidenza per le prossime gare, in quanto in alcune piste possono portare a casa ottimi risultati.

Entrambe (le gare di Melbourne e Miami) sono state magnifiche, ma oggi eravamo su strategie simili a tutti gli altri. Non potevamo inventare perché il degrado delle gomme era semplicemente troppo alto oggi”.

Questo risultato è molto buono sia per me, che per tutto il team. Avevamo bisogno di questa aria di positività. Ora testa ai prossimi weekend con ottimi propositi, in piste come Monza in cui la downforce è bassa, possiamo dire la nostra”.

+ posts