F1| GP d’Italia 2022, FP1: Leclerc primo, seguono Sainz e Russell, Verstappen quinto

Posted by

Si è appena conclusa la prima sessione di prove libere di F1 del Gran Premio d’Italia, che ha visto in vetta alla classifica “i padroni di casa” Charles Leclerc e Carlos Sainz, seguiti a loro volta dal piloita britannico George Russell.

Haas e Aston Martin per questa prima sessione lasciano “a casa” i due piloti titolari Mick Schumacher e Sebastian Vettel, sostituendoli rispettivamente con Antonio Giovinazzi e Nyck De Vries, che sperano ancora in una possibilità di avere un sedile in F1 il prossimo anno.

Buone le prestazioni di Ferrari, che vede Leclerc come favorito per la pole position, causa penalità.

Ferrari che per questo weekend si tinge di giallo, per onorare il 75esimo anniversario.

Infatti come il Belgio, anche quello di Monza sarà un weekend caratterizzato da numerose penalità:

Partiranno dal fondo Yuki Tsunoda (Cambio Power Unit + Reprimende) e Lewis Hamilton (Motore). Insieme a loro probabilmente anche Carlos Sainz, che però si ferma per il momento a 15 posizioni di penalità (Power Unit + Cambio). 15 posizioni a Valtteri Bottas (Cambio Motore) e 10 posizioni a Mick Schumacher, (sostituzione al cambio).

Penalizzati anche i due piloti della Red Bull, che sostituiscono entrambi il motore endotermico, con 10 posizioni a Perez e 5 a Verstappen.

Verstappen che, nonostante la penalità, rimane comunque il grande favorito per la vittoria di domenica.

Buona l’Alpine in sesta e settima posizione, che grazie alle penalità potranno puntare più in alto.

Sergio Perez conclude le prove in quattordicesima posizione a causa di problemi con il DRS, causati dall’ala estremamente scarica.

PL2 alle 17:00.

Fonte: http://www.formula1.com

Rispondi