Max Verstappen maturato: cosa è cambiato dal 2021?

Max Verstappen maturato: cosa è cambiato dal 2021?

5 Ottobre 2022 0 Di Francesco Zilli

Max Verstappen dopo la vittoria dello scorso mondiale è maturato tanto, sia come uomo che come pilota. Perchè ora è un diverso?

La rivalità dello scorso anno con Lewis Hamilton ha spinto Max a migliorare gara dopo gara. Quando finalmente ha avuto la possibilità di lottare ad armi pari con il sette volte campione del mondo, l’olandese si è mostrato determinato a batterlo. Riuscire a mettersi davanti ad un pilota come Lewis è stato un grande riconoscimento per lui, mettendo fine ad un dominio che è durato per anni.

Verstappen abu dhabi 2021

A distanza di pochi mesi abbiamo visto tornare in pista un pilota diverso e migliore rispetto a quello che abbiamo lasciato ad Abu Dhabi a dicembre.

Lui stesso ha ammesso che, dopo aver vinto il suo primo mondiale, si sente più rilassato. Nonostante esternamente non sembri tanto ossessionato dalla vittoria come l’anno scorso, la determinazione non manca. Questo è sicuramente figlio della rivalità meno dura con i suoi concorrenti.

La lotta con Leclerc:

La lotta con Leclerc è stata fin dalla prima gara accesa. I duelli in pista sono stati sempre corretti, con il pilota olandese che in alcune occasioni ha addirittura alzato il piede, cosa che l’anno scorso non abbiamo visto spesso

Lo stesso Verstappen sembra apprezzare di più la lotta con Charles. Quest’anno molto è cambiato: quello che abbiamo visto sia in pista che fuori è quella che può essere definita una lotta automobilistica. Quella dell’anno scorso è stata più una guerra, combattuta duramente sia sul tracciato che nel paddock.

verstappen 2021 vs 2022

Non in tutte le occasioni Max è stato tanto veloce quanto Charles quest’anno. Nonostante su alcune piste l’inferiorità nei confronti della Ferrari fosse evidente, Verstappen si è sempre dimostrato presente, massimizzando i risultati. Nelle gare in cui è stata la Red Bull la macchina più veloce invece non c’è stata storia. La gara di Spa fra tutte ne è l’esempio più evidente. La consapevolezza della sua superiorità non gli ha mai dato alla testa. Cauto nei primi giri e ritmo fortissimo nel corso di tutta la gara, senza prendere rischi.

verstappen spa 2022

Max ha affrontato questa stagione fino ad ora con molta più calma rispetto a quella precedente. Anche a inizio anno, quando le cose non sembravano andare per il verso giusto per lui, non si è mai fatto sopraffare dalla voglia di vincere.

Per quanto sia quasi scontato l’esito di questo mondiale, abbiamo visto, e vedremo, un Max Verstappen che indipendentemente dai risultati è un uomo e un pilota maturato rispetto al passato.

https://fuoripista.net/2022/10/03/toto-wolff-hamilton/

+ posts