DS annuncia Vergne e Vandoorne per la season 9

DS annuncia Vergne e Vandoorne per la season 9

14 Ottobre 2022 0 Di Tommaso Pelizza

La DS, entrata come già si sapeva in collaborazione con Penske, ha annunciato la propria line-up per il 2023, confermando Vergne ed ufficializzando il campione del mondo uscente Vandoorne.

DS Automobiles, che ha interrotto la collaborazione con Techeetah alla fine della scorsa stagione per iniziare il sodalizio con Penske Autosport, ha annunciato una line-up “da campioni” per la season 9 nella giornata di Mercoledì, andando a confermare il pluricampione della categoria, nonché ex-pilota Toro Rosso Jean-Eric Vergne, e puntando su Stoffel Vandoorne come rimpiazzo per Antonio Felix Da Costa, che ha lasciato il team per accasarsi in Porsche.

Il belga viene da una stagione indimenticabile, infatti è riuscito a conquistare il titolo mondiale piloti della season 8 con Mercedes, che ha lasciato la Formula E dopo l’ultimo round a Seoul. Secondo Stoffel quella DS sarà una delle coppie di piloti più forti di tutta la Season 9 ed il nuovo portacolori del team francese è pronto a far bene sin da subito.

Vandoorne a bordo della Gen3 DS
Vandoorne a bordo della nuova Gen3 DS

Sono contento di entrare a far parte di DS nella prossima stagione, è un grande cambiamento per me visti gli ultimi 4 anni passati in Mercedes, ma sono pronto ad iniziare a lavorare con la squadra”.

(DS) ha ottenuto grandi risultati in passato, vincendo per 2 volte sia il campionato piloti, che costruttori. È un gran record e spero di farne parte anche io in futuro! È un onore far parte dell’unico pluricampione presente in griglia, penso che andrò a formare con JEV una delle coppie più forti della season 9!”.

Siamo in completa preparazione per l’inizio di questa nuova era con le monoposto Gen3, ed io sto iniziando questo nuovo capitolo con questo team. Non vedo l’ora di scendere in pista per difendere il mio titolo mondiale ed ottenere tanti trofei”.

DS e Vergne: la storia continua!

Jean-Eric Vergne, vincitore della season 4 (stagione 2017-18) e della season 5 (2018-19), ed unico pluricampione nella storia del campionato, viene riconfermato in DS, proseguendo una storia che inizia dal lontano 2014, in cui la casa francese collaborava con Virgin, per poi passare a Techeetah, sodalizio che ha portato ben 3 titoli piloti (2 appunto con JEV, ed uno con Da Costa in season 6) e 2 campionati costruttori.

In foto Jean-Eric Vergne

Sono felicissimo di continuare la mia avventura assieme a DS, la nostra prima gara insieme risale al 2015 e penso che la nostra collaborazione abbia avuto un grande impatto sulla storia della Formula E”.

In questi anni abbiamo ottenuto 28 podi, 10 vittorie, ed ovviamente i titoli piloti e costruttori per 2 volte di fila. Ho costruito una grande relazione con la squadra, sia umana, che sportiva, nel corso delle varie annate” ha detto il 32enne nativo di Pontoise.

JEV ha poi parlato del nuovo sodalizio con Penske e dell’arrivo di Vandoorne, dichiarando l’intento di puntare in alto per questa stagione, e di portare il nome DS Penske ai massimi livelli.
Aspetto con impazienza di iniziare questa nuova collaborazione con Penske, che è un nome di altissima caratura nel motorsport in generale, ed anche di formare questa grande coppia con Stoffel. Inizia un nuovo capitolo per il team e siamo pronti a portare il nome DS Penske ai massimi livelli”.

Vergne ha infine aggiunto di essere pronto a lottare ancora una volta per il campionato che ormai è stato riconosciuto come un vero e proprio mondiale, con l’avvento delle nuove Gen3.

La nuova monoposto ci offre la possibilità di migliorarci ulteriormente e di ottenere altri grandi risultati in pista, sono motivato e pronto più che mai per lottare per altri titoli”.

+ posts