Gasly, in Alpine “al momento giusto”

Gasly, in Alpine “al momento giusto”

17 Ottobre 2022 0 Di Daniele Donzelli

Pierre Gasly ha parlato della sua scelta di abbandonare l’orbita che lo ha cresciuto per sposare la causa di Alpine. Pierre ha capito che difficilmente sarebbe tornato in Red Bull, e ha accettato una nuova sfida. Sarà pronto?

La carriera di Pierre Gasly è stata piena di alti e bassi fino a questo momento. Il francese ha disputato un ottima stagione nel 2018 (la prima completa) con la Toro Rosso, e Red Bull ha deciso di premiarlo. La squadra che lo ha cresciuto lo ha promosso al fianco di Max Verstappen, ma Gasly non era ancora pronto. La pressione e il confronto impietoso con un talento come il campione olandese lo hanno portato a cattivi risultati, e di conseguenza è stato “retrocesso” in Toro Rosso, poi rinominata AlphaTauri, a metà del 2019.

Nel corso del 2020 e del 2021 Pierre è migliorato molto, portando a casa tanti piazzamenti di rilievo, tra cui spicca la magica vittoria di Monza nel 2020. Più volte il francese si è dichiarato pronto per rifare il salto in Red Bull, ma la scuderia austriaca ha deciso di dare fiducia al più esperto Perez. Le speranze di tornare a Milton Keynes sono realisticamente finite (almeno nel breve termine) con il rinnovo del messicano.

Gasly ha perciò deciso di abbandonare l’orbita Red Bull e di firmare con Alpine, seguendo le orme di Sainz. Lo spagnolo nel 2018 si accasò alla Renault (oggi Alpine), per poi prendere altre strade. Ironia della sorte, Gasly ha esordito in F1 grazie alla scelta di Sainz, che gli ha liberato un posto in Toro Rosso per la fine del 2017 e per il 2018.

Il francese crede nel progetto Alpine, e non ha esitato a cogliere l’occasione che si è presentata, come ha detto ad autosport.com.

“L’opportunità è arrivata in estate e abbiamo iniziato a parlarne con Alpine. Ovviamente è stata una scelta di grande importanza. Sono stato con Red Bull per nove anni, praticamente tutta la mia carriera l’ho trascorsa con loro. Sento come se si stesse chiudendo un capitolo per iniziare un nuovo viaggio. Ma, devo dire, mi è sembrato naturale e penso di aver preso rapidamente la decisione giusta” ha detto Gasly.

Gasly, in Alpine "al momento giusto"

Il pilota AlphaTauri ha poi posto l’accento sulla crescita di Alpine negli ultimi anni.

“Mi sono basato semplicemente sulla mia carriera, sull’ambizione di Alpine e sui loro progressi negli ultimi anni. Stanno migliorando di stagione in stagione, e hanno l’obiettivo di battagliare per le prime posizioni entro i prossimi 100 GP” ha continuato. “È anche il momento giusto di continuare da solo la mia carriera e per cogliere questa occasione con un costruttore. Credo fortemente in questo progetto, e ne sono molto entusiasta”.

Gasly ha infine sottolineato la forte volontà del team francese di averlo in squadra. Questo è stato molto importante per il francese, che si è sentito desiderato.

“La loro forte volontà di farmi uscire dall’orbita Red Bull e di farmi salire su quella macchina è stato uno dei criteri più importanti per me. Mi ha fatto capire che sarei dovuto andare lì. Hanno messo subito in chiaro che avrebbero dovuto lavorare molto duramente, che non sarebbe stato un accordo semplice da fare considerando tutte le pari coinvolte. Hanno spinto così tanto per prendermi, credono davvero in questo progetto” ha concluso.

+ posts