Helmut Marko non ha dubbi: De Vries il primo pilota di AlphaTauri nel 2023

Posted by

Helmut Marko, super consulente sportivo per Red Bull, ritiene che Nyck De Vries sia in grado di diventare il primo pilota AlphaTauri nel 2023, nonostante il suo status di rookie.

Nyck De Vries infatti, dopo aver trionfato in Formula 2 e successivamente in Formula E con il team Mercedes nel campionato 2020/2021, è pronto ad approdare (finalmente) in Formula 1. 

L’8 ottobre AlphaTauri ha comunicato ufficialmente l’ingaggio di Nyck De Vries al posto di Pierre Gasly, trasferitosi in Alpine, per la stagione 2023.

Helmut Marko, super consulente sportivo per Red Bull, ritiene che Nyck De Vries sia in grado di diventare il primo pilota AlphaTauri nel 2023, nonostante il suo status di rookie.

Un momento che Nyck aspettava da tempo, quello di raggiungere finalmente il titolo di rookie in Formula 1 e iniziare la sua carriera nella Grande Categoria.

Ma nonostante rappresenterà l’ultimo arrivato in casa AlphaTauri, Helmut Marko ha le idee abbastanza chiare sul giovane talento Mercedes.

Difatti l’ex pilota austriaco ritiene che le esperienze passate di De Vries e la sua personalità siano in grado di “sorpassare” Yuki Tsunoda, che nel 2023 darà il via al suo terzo anno in Formula 1.

“Yuki è giovane e non ha tutta questa esperienza alle spalle, quindi [Nyck] dovrebbe guidare la squadra” ha detto Marko.

“Vedremo come andrà l’anno prossimo, ma dall’esperienza e dalla personalità che ha dovrebbe essere il caposquadra”.

Inoltre Marko ritiene che l’esperienza di De Vries alla guida per le squadre legate a Mercedes, come anche Williams e Aston Martin, possa portare dei vantaggi all’interno del team AlphaTauri.

“Naturalmente la squadra ne trarrà beneficio. E’ il pilota di quasi tutti i team Mercedes sulla griglia di partenza ed è stato in vari simulatori. Potremo contare su questo tipo di esperienza.”

Il diretto interessato ha risposto alle opinioni su di lui espresse da Helmut Marko, ammettendo di essere lusingato dal “complimento” e di sentirsi in grado di essere un leader.

“Apprezzo il complimento. Credo non serva l’esperienza in Formula 1 per essere un leader: ciò si vede dal carattere, dalla personalità e dal modo di essere” ha detto De Vries.

“Anche se non ho corso per un’intera stagione, so cosa penso di aver bisogno dall’auto, dal pacchetto e dalle persone intorno a me per raggiungere dei risultati soddisfacenti. Sono fiducioso”.

Rispondi