F1 | FP1 Gran Premio del Brasile: Perez davanti a tutti
11 Novembre 2022Nelle FP1 del Gran Premio del Brasile è Sergio Perez a comandare la classifica cronometrata. Dietro di lui Charles Leclerc, distante solo 4 millesimi, e Verstappen che dista solo 8 millesimi dal compagno di squadra. Buona sessione per Mick Schumacher, non troppo buona invece quella di McLaren, con Lando Norris solo 15° e Daniel Ricciardo 20° ed ultimo.
Semaforo verde! Si parte con le FP1.
Il primo pilota a lasciare la pit-lane è Kevin Magnussen su Haas, seguito dall’Alfa Romeo di Valtteri Bottas, che va poi a segnare il primo tempo di giornata (1:16.148 per lui).
Esce anche Max Verstappen, che monta gomma hard, e durante il giro lanciato va largo in curva 4, abortendo quindi il proprio giro cronometrato.
Dopo 5 minuti dall’inizio della sessione è Sergio Perez il pilota più veloce di questa FP1, seguito da Fernando Alonso, George Russell, Lewis Hamilton e Kevin Magnussen. Tutti questi 5 piloti montano gomma bianca, ad eccezione delle due Silver Arrows, che montano gomma gialla.
Arriva però Verstappen, che batte il crono del compagno Perez e si mette a dettare il ritmo nella classifica cronometrata, con un tempo di 1:14.104. Lo segue Valtteri Bottas, che fa segnare lo stesso tempo al millesimo con gomma gialla, Valtteri va poi a migliorarsi abbassando il proprio tempo ad 1:13.807.
Viene ufficializzata la sostituzione dell’endotermico per Carlos Sainz, che andrà quindi a scontare una penalità di 5 posizioni sulla griglia di partenza di Domenica in quanto arrivato al 6° elemento.
Proprio Carlos Sainz va ad aprirsi in radio poco dopo, lamentandosi del traffico in pista, più precisamente della McLaren di Lando Norris, rimasta in traiettoria all’uscita della S Do Senna nel mentre che Carlos stava sopraggiungendo.
Ancora Verstappen!
L’olandese ritorna davanti a tutti con un 1:13.575, secondo set di hard per lui.
Dopo 20 minuti di sessione la classifica cronometrata è la seguente:

A 35 minuti dalla fine Sergio Perez monta gomma rossa e si lancia per un giro cronometrato. Il messicano passa sul traguardo in 1:11.853, prendendosi il miglior tempo ed alzando ulteriormente l’asticella. Lo segue poi Mick Schumacher su gomma gialla, il tedesco è distante un secondo e mezzo dal crono di Checo.
Altro spunto della Haas; Kevin Magnussen si prende la seconda posizione con un tempo di 1:13.176. Ciò prima del passaggio di Max Verstappen sul traguardo. Il portacolori Red Bull scalza sia Mick, che KMag, mettendosi secondo a soli 8 millesimi dal compagno di squadra.
Da parte dell’olandese arrivano lamentele riguardo alla monoposto, infatti, secondo le sue parole, è molto difficile sterzare.
Anche Lewis Hamilton si lamenta della monoposto, arrivano sensazioni negative rivolte soprattutto verso la mancanza di grip al posteriore.
Non cambia la situazione la davanti; le prime due posizioni rimangono sempre al duo Red Bull, dietro invece Mick Schumacher si porta in quarta posizione su gomma rossa, ma viene subito scalzato da George Russell, anch’egli sulla medesima mescola.
Iniziano a passare sulla mescola più morbida anche le Ferrari: il primo a farlo è Charles Leclerc, che al momento si trova in sesta posizione.
Russell si prende il terzo tempo!
George arriva sul traguardo mettendosi in terza posizione, il crono del portacolori Mercedes è di 1:12.055, dietro di lui Carlos Sainz, distante solo 49 millesimi.
A 3 minuti e 38 secondi dalla fine Leclerc (con gomma rossa) scalza Verstappen dalla seconda piazza, portandosi a solo 4 millesimi da Perez.
Sventola la bandiera a scacchi! Il primo tempo delle prove libere 1 è di Sergio Perez, vicinissimi Leclerc e Verstappen, distanti rispettivamente 4 e 8 millesimi dal messicano.
Ecco la classifica a fine sessione:

In quel di Interlagos è subito tempo di qualifiche! Appuntamento alle 20 per la sessione che deciderà il poleman ed anche la griglia di partenza della Sprint Race del Gran Premio del Brasile.