Come Piastri è diventato un pilota McLaren
25 Novembre 2022Nonostante un “anno sabbatico”, Oscar Piastri è stato al centro delle notizie per buona parte della stagione a causa di vicende extra-pista. Ripercorriamo tutto ciò che è successo per capire come il campione F2 2021 è arrivato in McLaren.
26 Gennaio 2020
Piastri entra a far parte dell’academy della Renault dopo un 2019 di successo in cui è diventato campione Formula Renault Eurocup.
12 Marzo 2022
Il 20enne australiano, ormai sempre più saldamente terzo pilota Alpine dopo aver vinto il campionato di Formula 2 nella stagione passata, ha il suo primo “assaggio” di McLaren. Il team di Enstone lo offre ai rivali di Woking come sostituto per Daniel Ricciardo, positivo al COVID-19 solo una settimana prima dell’inizio della stagione. L’operazione, però, si concluderà in un nulla di fatto, dal momento che Ricciardo riesce a negativizzarsi in tempo per essere al via del Gran Premio.

4 Luglio 2022
La McLaren mette Piastri segretamente sotto contratto per il 2023. Non si sa, però, se l’australiano si limiterà a fare la riserva o meno, dato che entrambi i piloti titolari (Norris e Ricciardo) hanno un contratto con la squadra per il 2023.
13 Luglio 2022
Ricciardo conferma tramite i social media che rimarrà in McLaren anche nel 2023, smentendo le voci che lo vedevano appiedato prematuramente per far posto a Piastri. La notizia viene poi confermata anche dalla stessa McLaren una settimana dopo.
1 Agosto 2022
Fernando Alonso annuncia che prenderà il posto di Sebastian Vettel in Aston Martin nel 2023, liberando in questo modo un sedile in Alpine. Tutti i favori del pronostico pendono verso il terzo pilota Piastri…

2 Agosto 2022
La data più caotica. L’Alpine annuncia Piastri come proprio pilota full-time al fianco di Esteban Ocon per la stagione 2023, ma poche ore dopo l’australiano pubblica un post in cui smentisce tutto. “Senza il mio accordo, l’Alpine F1 ha diffuso un comunicato stampa nel tardo pomeriggio di oggi nel quale c’è scritto che correrò per loro l’anno prossimo – recita il suo comunicato – Non è corretto e non ho firmato un contratto con Alpine per il 2023. Non guiderò per Alpine il prossimo anno”.
24 Agosto 2022
La notizia della separazione tra McLaren e Ricciardo diventa ufficiale. L’annuncio di Piastri sembra solo questione di ore, ma l’Alpine è decisa a portare la vicenda in tribunale.

2 settembre 2022
Il collegio FIA deputato a verificare la legalità dei contratti dei piloti dà ragione a McLaren: Piastri diventa così un pilota della scuderia di Woking a tutti gli effetti a partire dal 2023.
22 Novembre 2022
Piastri sale per la prima volta su una McLaren nei test per giovani piloti ad Abu Dhabi. Il debutto ufficiale, salvo ulteriori colpi di scena, sarà il 3 Marzo 2023 in Bahrain.