WEC | Prema: nel 2023 due Oreca LMP2, Pin e Correa al volante

WEC | Prema: nel 2023 due Oreca LMP2, Pin e Correa al volante

11 Gennaio 2023 0 Di Francesco Gheza

A partire dalla prossima stagione, Prema schiererà due Oreca LMP2 nel campionato WEC, con al volante Doriane Pin e Juan Manuel Correa.

Il team Prema Racing raddoppia gli sforzi e dal 2023 iscriverà due vetture Oreca 07 nella classe LMP2 del FIA World Endurance Championship.

La decisione è stata presa considerando l’incoraggiante esordio della scorsa stagione e il fatto che Iron Lynx, team con il quale Prema collabora, ha in essere una partnership con Lamborghini per il progetto LMDh del 2024.

Proprio grazie a questa collaborazione, il primo interessante nome che Prema ha ufficializzato, e che sarà al volante di una delle due vetture, nello specifico la Oreca 07 che porterà il numero 63 sulla livrea, è quello di Doriane Pin.

La giovanissima pilota francese classe 2004, che fa parte del programma Iron Dames di Iron Lynx, ha saputo mettersi in luce durante tutta la stagione grazie alla sua velocità e solidità, ricompensati dalla splendida vittoria del Ferrari Challenge Europe – Trofeo Pirelli (Pro) e della 24 ore di Spa (Coppa d’oro).

Al volante della vettura numero 9, invece, ci sarà lo statunitense con cittadinanza ecuadoriana Juan Manuel Correa.

Correa, già in forza nella compagine tricolore nel corso della stagione appena terminata, rappresenta per Prema una certezza, grazie anche agli importanti risultati ottenuti in ELMS proprio con la squadra della famiglia Rosin.

Nonostante abbia saltato le prime quattro gare del campionato a causa di un infortunio e degli impegni sovrapposti, lo statunitense è stato in grado di chiudere sul podio alla 4 ore di Spa e di ottenere la sua prima vittoria alla 4 ore di Portimão, contribuendo non poco alla vittoria di Prema nel campionato.

A partire dalla prossima stagione, Prema schiererà due Oreca LMP2 nel campionato WEC, con al volante Doriane Pin e Juan Manuel Correa.
Doriane Pin, in posa con la Oreca 07 del team Prema

Le dichiarazioni dei piloti

“È davvero eccitante fare il salto nel Mondiale Endurance combinando i miei impegni in Formula 2 nel 2023.” ha commentato Correa.

“L’ELMS è stata una nuova sfida per me l’anno scorso, che mi è piaciuta molto, quindi ringrazio la Prema per avermi tenuto a bordo nel passaggio a questa nuova partecipazione a due vetture nel FIA WEC.”

“Abbiamo un calendario molto interessante e ci sono alcune piste in cui non vedo l’ora di correre per la prima volta, quindi non vedo l’ora di vivere un’altra stagione entusiasmante con la squadra.” ha aggiunto.

Entusiasta anche la Pin che passa ai prototipi per la prima volta dopo i successi in GT: “Sono molto felice ed emozionata di unirmi a Prema per il FIA World Endurance Championship nel 2023 come Iron Dame.”

“Ho lavorato duramente per questo e sono molto contenta di questa opportunità, e non ringrazierò mai abbastanza il team per il suo continuo supporto. Non vedo l’ora di iniziare la stagione a Sebring e di raggiungere i nostri obiettivi comuni insieme alla squadra.”

Al momento, non sono ancora ufficiali i nomi dei colleghi che guideranno la numero 9 e la numero 63.

A partire dalla prossima stagione, Prema schiererà due Oreca LMP2 nel campionato WEC, con al volante Doriane Pin e Juan Manuel Correa.
Juan Manuel Correa
+ posts