WEC | Button a Le Mans con la Camaro NASCAR di Garage 56

Posted by

Il britannico correrà la 24h di Le Mans con la vettura NASCAR di Hendrick Motorsports, iscritta nel garage 56 per vetture particolari

Al centenario della celebre 24 ore di Le Mans, quarta tappa del campionato FIA WEC in programma per il weekend del 10-11 giungo, ci sarà anche la Chevrolet Camaro ZL1 NASCAR iscritta nel Garage 56, quello dedicato alle vetture particolari che ogni anno vengono proposte dall’ACO.

La vettura Next Gen a stelle e strisce, sarà gestita da Hendrick Motorsports, scuderia capace di vincere ben 14 NASCAR Cup Series, in collaborazione con Bosch e Goodyear.

Al volante del bolide americano ci saranno Mike Rockenfeller, vincitore a Le Mans nel 2010 e che ne sta seguendo il progetto fin dalle prime fasi, Jimmie Johnson, stella NASCAR e detentore di ben 7 titoli mondiali di cui 5 consecutivi dal 2006 al 2010, e Jenson Button, Campione del Mondo di Formula 1 nel 2009, che tornerà quindi ad affrontare una competizione internazionale di alto livello.

Il trio scelto da Hendrick Motorsports, riunisce nel Garage 56 un enorme talento ed esperienza in tutte le grandi competizioni automobilistiche, dalla NASCAR, alla Formula 1 e allo stesso Mondiale Endurance.

I test di preparazione alla 24 ore di Le Mans, procederanno anche nei prossimi mesi, in vista del debutto sul Circuit de la Sarthe che avverrà in occasione dei test collettivi che si terranno la settimana precedente alla corsa.

Le dichiarazioni dei piloti

“È davvero speciale questa cosa” ha dichiarato Button, “Mi sono sempre visto un pilota da corsa e ho cercato nuove sfide dopo la mia carriera in F1. Andare a Le Mans mi entusiasma molto, così come lavorare con un team del genere.”

“L’accordo è nato grazie a Jimmie molto tempo fa” ha continuato il britannico, “Gli chiedevo cosa avesse in mente per il 2023 perché nemmeno lui riesce a stare fermo.”

“Mi ha detto che sperava di portare la NASCAR a Le Mans e poi ‘Rocky’ (Mike Rockenfeller) mi ha invitato ad un test a Sebring e da lì è partito tutto.”

“Ho guardato e ascoltato tutte le informazioni e tutti i passi avanti che stavano facendo. Non vedo l’ora di partecipare alla gara”.

Jimmie Johnson è parso estremamente elettrizzato all’idea del progetto, dichiarando: “Quando Rick Hendrick mi ha chiamato non ho potuto resistere all’opportunità.”

“È sempre stato un mio grande sogno vivere Le Mans con questo grande gruppo di piloti e questa squadra, è davvero speciale.”

“Il progetto e l’intento sono quelli di portare la NASCAR a Le Mans, tutti in Francia si divertiranno a sentire quest’auto rombare sui rettilinei.”

“È un grande onore rappresentare la NASCAR e ho una grande storia con le persone coinvolte. La vettura è diversa dalle tipiche NASCAR, quindi è una via di mezzo tra una NASCAR e un prototipo”.

Alla 24 ore di Le Mans molti occhi saranno quindi puntati su questo particolare progetto, che promette prestazioni e spettacolo, in un’edizione in cui, man mano che si accendono i riflettori, si assapora sempre più un’aria di magia.

La line-up del team: da sinistra Jimmie Johnson, Mike “Rocky” Rockenfeller e Jenson Button

Rispondi