FE | Qualifiche E-Prix di Città del Capo: Fenestraz in pole position!
25 Febbraio 2023Sacha Fenestraz è clamorosamente il poleman dell’E-Prix di Città Del Capo. Alle sue spalle Maximilian Gunther su Maserati e Nick Cassidy sulla Envision.
Buongiorno dal Sudafrica, tutto è pronto per l’inizio delle qualifiche. Le FP2 della prima mattinata hanno mostrato un Cassidy in gran rispolvero, mentre Mortara è riuscito a ripetersi dopo l’ottima FP1 di ieri, in cui ha ottenuto il miglior tempo, piazzandosi alle spalle del neozelandese.
Questi sono i gruppi per queste qualifiche:


Gruppo A
I 4 piloti più veloci del gruppo A che accedono alla fase finale sono il sorprendente Fenestraz, che ottiene il primo tempo, Cassidy, Wehrlein e Jean-Eric Vergne.
Eliminati Ticktum, Da Costa, Hughes, Nato, Lotterer, Sette Camara e Muller.
Questa la classifica finale del gruppo A:

Gruppo B
Gli altri 4 piloti ad accedere alla fase a duelli sono Rast, Evans, Buemi e Gunther.
Eliminati Bird, Dennis, Vandoorne, Mortara, Van Der Linde e le 2 Mahindra di Rowland e Di Grassi.
Incidente rovinoso nelle ultime battute, con Mortara che va a sbattere contro le barriere e viene poi colpito da Sam Bird, che va in testacoda senza riuscire ad evitare la Maserati. Fortunatamente entrambi i piloti escono dalla macchina indenni, ma grandissimo spavento per tutti i presenti.
Questa la classifica del gruppo B:

Fase a duelli: quarti di finale
Questi i duelli valevoli per i quarti di finale:

Il primo duello tra Wehrlein e Cassidy viene vinto dal neozelandese della Envision, che mette quindi fuori dai giochi il leader del mondiale.
Nella seconda sfida invece a trionfare un Fenestraz davvero sorprendente, nonostante una piccola correzione nel finale, che riduce il gap da Vergne, ma che basta comunque al franco argentino per andare in semifinale.
Il terzo duello invece si decide con gli errori; Buemi infatti va ad appoggiarsi contro le barriere nel corso del proprio giro lanciato, lasciando quindi la strada completamente libera ad Evans, che accede alla fase successiva.
Lo sfidante del neozelandese è Maxi Gunther su Maserati, che strappa il pass per la semifinale eliminando René Rast.
Fase a duelli: semifinali
Questi i duelli per le semifinali:

Il primo finalista è Sacha Fenestraz, che scalza Nick Cassidy andando quindi a giocarsi la pole position per la prima volta in carriera. 1:03.857 per lui. Il suo sfidante è Maximilian Gunther, che con un giro strepitoso (1:08.212, il più veloce di tutta la sessione fino ad ora) va a giocarsi la pole contro il rookie della Nissan.
La finale
In questa finale Gunther e Fenestraz mantengono tempi molto simili nella prima parte della pista, in cui sono separati da soli 43 millesimi. Già alla fine del T1 però Sacha inizia ad estendere il suo vantaggio, passando poi da un decimo e mezzo ad addirittura 3 decimi di distacco dalla Maserati, che non riesce a replicare. La pole va quindi a Sacha Fenestraz, che ottiene la prima partenza del palo in carriera con una performance spettacolare! Oltre ad essa, il franco argentino si prende il punto aggiuntivo, grazie all’1:07.848 ottenuto nell’attacco al cronometro finale.
Questa la griglia di partenza per l’E-Prix di Città Del Capo:

*Entrambe le ABT Cupra e le Mahindra non prenderanno parte all’E-Prix a causa di problemi alle sospensioni posteriori delle loro monoposto. Le 2 squadre abbandonano la contesa per preservare la sicurezza dei propri piloti.