Lewis Hamilton zittisce le voci di una W14B: «Fesserie»
3 Marzo 2023Lewis Hamilton ha risposto in maniera chiara alle voci che parlavano già di una Mercedes W14B per la stagione 2023.
Mercedes è arrivata all’inizio della stagione confidando nel fatto che il loro disegno senza pance fosse stato problematico solo sulla W13, e che avrebbe rivelato tutto il suo potenziale nella nuova vettura guidata da Hamilton e Russel.
Il punto della situazione: Mercedes deve cambiare

Rivedere il concept zero sidepots ancora nel 2023 ha fatto pensare ad alcuni che a Brackley avessero già pronto un piano tecnico di riserva in caso di nuove prestazioni deludenti, che si ispirasse a Red Bull o a Ferrari. A riguardo si è espresso il direttore tecnico Mike Elliott, che ha ammesso che ci saranno novità consistenti a livello di pance, senza però che siano “copie” di progetti altrui.
Hamilton netto: «Nessun piano B»
Anche Lewis Hamilton si è espresso sulla questione in un’intervista rilasciata a Sky Sports UK, bollando le voci di una possibile W14B come “idiozie totali”: «Tutti parlano di un piano B, ma non c’è assolutamente nessun piano B, sono solo fesserie». «Da qualche anno a questa parte siamo soggetti alle regole del budget cap, e ripensare da capo un progetto è estremamente dispendioso, e non ne avremmo nemmeno il tempo; continueremo ad evolvere la vettura che abbiamo e cercheremo di raggiungere il suo limite. So di avere alle mie spalle il miglior team della griglia, e dobbiamo essere veloci a ricucire il gap dai concorrenti».
Hamilton sul 2023: «Il team è da mondiale, vedremo l’auto»
Interrogato poi sulle possiblità di vittoria del titolo, Lewis è stato cauto: «Scopriremo nei prossimi giorni a cosa possiamo realisticamente aspirare. In qualunque caso io sono sempre pronto per la lotta al titolo. Se la nostra vettura è pronta per competere al top lo scopriremo presto. Credo che il mio team sia ancora una squadra da titolo».
Il sette volte campione del mondo ha comunque voluto evidenziare i passi avanti della nuova freccia d’argento: «L’anno scorso vivevamo ogni sessione in panic mode, cercando di trovare il bandolo della matassa». «L’auto di quest’anno ha molto meno porpoising, ma è comunque molto simile a quella dell’anno scorso: ci sono però sicuramente degli aspetti positivi, che sono una buona base di partenza», ha concluso Hamilton