Perez: «Leclerc mi ha ostacolato per la vittoria»
8 Marzo 2023Sergio Perez crede che avrebbe potuto lottare con Verstappen per la vittoria in Bahrain se non fosse stato per la lotta con Leclerc.
Sergio Perez crede che avrebbe potuto lottare con Verstappen per la vittoria in Bahrain se non fosse stato per la lotta con Leclerc.
Il problema: la partenza lenta
La partenza lenta di Checo dalla seconda casella e l’ottimo spunto del monegasco dalla P3 hanno permesso a Charles di scavalcare subito il messicano, situazione che è rimasta invariata per tutto il primo stint su gomme morbide e anche per parte del secondo sulle dure.
Verstappen a parte, che praticamente ha chiuso il discorso già alla prima staccata, Leclerc e Perez hanno infatti battagliato a distanza per tutta la prima parte di gara, con l’obiettivo del secondo posto finale.
Perez: «Stare dietro a Leclerc mi ha penalizzato»
In un’intervista rilasciata, tra gli altri, anche a RacingNews365.com, Perez ha spiegato quello che secondo lui è successo in gara: «Credo che essere stato superato in partenza da Charles abbia pregiudicato la mia prestazione. Nel primo stint è stato molto difficile stargli vicino, dal momento che montava un treno di pneumatici nuovi. Ho provato a ridurre il gap, ma più mi avvicinavo più le gomme soffrivano, e ho capito che serviva pazienza».
«Ho dovuto aspettare il pit e il mio secondo stint è stato molto più veloce del primo, e così ho sorpassato Leclerc, ma ormai era già troppo tardi per attaccare Max. Sono stati solo pochi giri di troppo, ma decisivi per farmi rimanere attardato da Verstappen: da metà gara in poi abbiamo deciso di mantenere stabile il distacco e concludere in P2», ha detto Checo.
Perez 007
Nonostante il risultato non gradito, il pilota messicano di Red Bull ha potuto spendere il suo tempo dietro a Charles per ispezionare la vettura della concorrenza, per darne poi notizia agli ingegneri. «Effettivamente ho osservato molto la SF-23 e capito dove sono più o meno forti di noi. Quindi sì, credo che dovrò dirlo subito ai miei ingegneri», ha concluso Perez.