Toto Wolff è incredulo della crescita di Aston Martin.

Posted by

Dopo i test c’era ancora chi non credeva alla forza della nuova Aston Martin. Si saranno tutti ricreduti dopo il podio conquistato in Bahrain da Fernando Alonso, complice il ritiro di Leclerc, ma che ha battuto le Mercedes e la Ferrari di Sainz. Secondo Toto Wolff, “non si è mai visto un salto del genere in F1”.

Sicuramente la sorpresa più grande di questo inizio di stagione della F1 porta il nome dell’Aston Martin. La scuderia con sede a Silverstone è passata dal faticare per entrare nella zona punti ad essere in lotta per il podio, destando la meraviglia di tutti gli addetti ai lavori del mondo della F1.

Aston Martin è stata sicuramente la seconda forza in Bahrain, dietro all’imprendibile Red Bull. Tra i motivi principali possiamo sicuramente inserire il posteriore solidissimo, punto cruciale in un circuito come il Bahrain, e la gestione del carico aereodinamico, che ha portato a un degrado minimo. Alonso è infatti riuscito, dopo una partenza non esaltante, a superare entrambe le Mercedes e la Ferrari di Sainz. Il ritiro di Leclerc per problemi di affidabilità lo ha aiutato a centrare il podio, ma dai dati sul passo gara ci si poteva aspettare che Fernando andasse a riprendere anche il monegasco.

Ha sorpreso ancor di più la prestazione di Stroll: reduce dall’incidente in bici che gli ha causato la frattura di entrambi i polsi, ha centrato un’ottima sesta piazza, togliendosi lo sfizio di superare una Mercedes e non troppo lontano dal compagno si squadra.

Il pensiero di Wolff sull’AMR23.

Toto Wolff si è mostrato molto sorpreso del grandissimo risultato ottenuto in Bahrain dall’Aston Martin: “Hanno fatto un lavoro incredibile. Hanno assunto un uomo della Red Bull che ha reso la macchina improvvisamente due secondi più veloce. Un anno fa erano 17° e 19° in qualifica”.

Dan Fallows e Max Verstappen
Dan Fallows, l’anno scorso in Red Bull, quest’anno direttore tecnico in Aston Martin.

Il TP della Mercedes si riferisce chiaramente a Dan Fallows, che era stato il braccio destro di Adrian Newey alla Red Bull. Con le sue competenze e conoscenze del mondo Red Bull è riuscito a portare l’Aston Martin ad un livello molto alto.

Wolff si è concentrato anche sulla prestazione di Stroll: “Sapevamo che Alonso era forte e motivato, ma anche Lance Stroll era davanti con due mani rotte e un dito del piede rotto . Questo dimostra quanto sia buona la macchina. Non ho mai visto un salto del genere in F1.”

Rispondi