F2 | Feature Race Arabia Saudita: vince Vesti. Disastro Martins!
19 Marzo 2023Frederik Vesti conquista la feature race in terra arabica. Salgono sul podio anche Jack Doohan ed un Jehan Daruvala in rispolvero. Disastro per Victor Martins, che si ritira dopo un testacoda, mentre il compagno Pourchaire conclude solo 13°.
Buon pomeriggio da Jeddah. Tutto è pronto per la feature race del weekend dell’Arabia Saudita, dopo un sabato che ha visto una vittima illustre; ovvero Theo Pourchaire, che è andato a tamponare Oliver Bearman.
Questa la griglia di partenza per la gara:
Partenza e primi giri di gara
Parte bene Bearman, che brucia Martins nello stacco frizione e si porta davanti a tutti. Anche Doohan parte bene e prova a tallonare il francese della ART, ma senza successo. La gara subisce subito un primo congelamento, con la virtual safety car che viene chiamata in pista al giro 2 dopo un lungo di Benavides in curva 1.

Continua la battaglia tra i 2 giovani del vivaio Alpine Martins e Doohan; Victor si difende e non si fa scalfire facilmente dall’australiano della Virtuosi, che però inizia ad essere tallonato dalla Prema di Vesti. Il danese non è lontano da Doohan ed è autore di un ottimo ritmo, in quanto detentore del momentaneo giro veloce.
Pura battaglia nelle retrovie, al 6° giro un gran gruppo di vetture va in battaglia a curva 1. Ci sono delle ruotate, ma per fortuna senza troppi danni di sorta.
Al 7° giro iniziano i valzer dei pit stop: si fermano proprio Vesti e Doohan, assieme a Maini, Pourchaire, Hauger, Iwasa, Novalak, Nissany e Correa. Nella tornata successiva si fermano Bearman e Martins, seguiti anche da Daruvala e Boschung, ora gli unici a non aver effettuato la sosta sono Jak Crawford, Arthur Leclerc, Fittipaldi, Maloney, Verschoor e Stanek.
Si accende la lotta tra Bearman e Martins, con il transalpino ed il britannico che vanno side by side in curva 1 e con Martins che riesce ad avere la meglio sulla Prema, ma deve ridare la posizione a causa del taglio di curva 1. Victor non ci sta, e all’11esimo giro ritenta l’attacco su Bearman e questa volta completa il sorpasso, con Ollie che viene poi sorpassato anche dal compagno Vesti dopo un’escursione sul cordolo in uscita da curva 2.
Martins è quindi virtualmente leader, in quanto i 5 piloti davanti a lui (Leclerc, Verschoor, Hadjar, Maloney e Stanek) devono ancora effettuare il pit stop. Bearman dopo il sorpasso inizia ad arrancare vistosamente, in quanto viene raggiunto anche da Jack Doohan.
Seconda metà di gara
Viene messo sotto investigazione l’episodio tra Martins e Bearman in curva 2, questa potrebbe essere una variabile interessante nel caso arrivassero provvedimenti da parte della direzione gara.
COLPO DI SCENA AL GIRO 17!
Va in testacoda Bearman a curva 22, e riparte in 11esima dietro ad Iwasa, mentre poche curve più avanti va in testacoda Martins. Il francese si ferma in via di fuga e conclude così la sua gara. Un vero e proprio colpo di scena che potrebbe cambiare tutto, e virtual safety car in pista.

Si ferma Richard Verschoor al 22° giro su 28: l’olandese rientra in pista alle spalle di Hauger e Bearman, che rischiano di toccarsi in curva 1. Per fortuna nessun incidente tra i 2. Verschoor tenta poi il sorpasso sull’inglese della Prema e si porta a casa la nona posizione senza troppi problemi.
Effettuano il pit stop anche Leclerc, Stanek ed Hadjar; gli unici a non averlo ancora effettuato. Arthur però è molto sfortunato, in quanto un errore durante la sosta da parte del team DAMS gli fa perdere molto tempo. Rientra comunque in nona posizione, ma poteva trovarsi in una piazza migliore.
Bandiera a scacchi! Vince Vesti!
Cala la bandiera a scacchi: il vincitore della feature race è Frederik Vesti. Alle sue spalle Jack Doohan e Jehan Daruvala, che sale sul podio anche oggi dopo il 3° posto nella sprint di ieri. Concludono la top 5 Iwasa ed Hauger, mentre Bearman viene sorpassato anche da Hadjar e perde la nona piazza nelle ultime battute. Disastro per il team ART, con Pourchaire che conclude fuori dalla top 10.
Questo l’ordine d’arrivo:
