Alfa Romeo fa il punto sulle prestazioni di Zhou
24 Aprile 2023Guanyu Zhou è ormai al secondo anno in Formula 1, e da lui ci aspetta un salto di qualità in questo 2023. Cosa ne pensa l’Alfa Romeo della sua stagione?
Zhou è arrivato in Formula 1 accompagnato da scetticismo e dubbi. Di fatti, il cinese che non aveva brillato nella sua ultima stagione in F2. Molti consideravano la principale qualità del giovane pilota il budget e la nazionalità, ma nel corso della sau prima stagione Guanyu ha dimostrato di meritare di appartenere al mondo della Formula 1. Dopo un inizio di stagione in cui si è dovuto ambientare e ha avuto sfortuna, è cresciuto nella seconda parte dell’anno. La classifica, purtroppo, non rispecchia questa crescita. L’Alfa Romeo, infatti, è stata sorprendentemente competitiva fino all’inizio dell’estate, mentre è calata drasticamente quando Zhou ha iniziato a migliorare.
A fine stagione, il cinese ha ha ottenuto 6 punti, contro i 49 di Bottas. Stando ai numeri, non si dovrebbe neanche parlare di confronto interno, ma guardando le prestazioni e questo inizio di 2023 il discorso cambia. Zhou sta cominiciando a dare filo da torcere a Bottas, sia in qualifica che in gara, e lo riconosce la stessa Alfa Romeo.
“In Bahrain, Valtteri è stato molto forte. Nelle altre due gare, però, anche a causa delle circostanze in qualificha, sembrava che Zhou fosse più forte. Ma, in fin de conti, possiamo dire che sono sullo stesso livello. Quando un pilota è più veloce o più lento dell’altro, questo dipende solo dalle circostanze di ogni singola gara” ha detto Pujolar (trackside engineer della squadra) a racefans.net.

L’inizio di stagione, unito ad alcuni sprazzi di talento mostrati a fine 2022, rendono Zhou un pilota quantomeno interessante da seguire. Essere già più o meno al livello di Bottas non può che essere una nota positiva: il finlandese è sicuramente uno dei migliori piloti quando si parla di centro gruppo. Il cinese potrebbe quindi essere destinato a prendersi la squadra in mano entro un paio d’anni, ma per farlo ha bisogno di fare un ulteriore step. Il tempo e le potenzialità non gli mancano: ci riuscirà?