Le sfide che affronteranno i team con il nuovo format delle Sprint. Quanti rischi all’orizzonte…
27 Aprile 2023Dopo l’approvazione delle nuove Sprint, i team di Formula 1 affronteranno un compito “impossibile” a Baku: ottenere dei dati sul long run con una sola sessione di prove libere a disposizione.
Dopo l’approvazione della F1 Commission di questa settimana, il Gran Premio dell’Azerbaijan di questo fine settimana sarà testimone di un programma rinnovato. Il sabato sarà completamente autonomo rispetto al resto del fine settimana, con una sessione di qualifiche sprint al mattino seguita dalla gara breve nel pomeriggio. Il cambiamento significa che le squadre perderanno la normale sessione di prove libere del sabato mattina delle Sprint, dove tradizionalmente hanno raccolto i dati sui long run.
Il direttore dell’ingegneria a bordo pista della Mercedes, Andrew Shovlin, afferma che perdere quell’ora in più di prove comprometterà in particolare i preparativi per la gara.
“Quando hai solo FP1, è praticamente impossibile condensare tutti i soliti apprendimenti tra venerdì e sabato in una sessione. Perdi l’opportunità di concentrarti sui long run e devi pensare a quali sono le vere priorità.”
Il direttore sportivo della Mercedes Ron Meadows ha ritenuto che una delle conseguenze del rinnovamento fosse che le squadre avrebbero dovuto sacrificare molto di ciò che fanno normalmente in pratica.

“Sarà molto difficile per gli ingegneri e i piloti trovare il set-up ottimale sia per le qualifiche che per l’assetto da gara. Dovremo massimizzare il numero di giri nelle FP1, quindi probabilmente non avremo intenzione di apportare modifiche all’assetto che riducano il tempo di esecuzione per i piloti. È un nuovo modo di lavorare per tutti i team e fornisce una discreta quantità di opportunità per eccellere.”
L’azione condensata aumenterà anche i rischi che si verifichino incidenti. Meadows ha aggiunto: “Il nuovo format non causerà enormi cambiamenti al modo in cui il personale dell’officina opera durante il fine settimana. Tuttavia, quando aggiungi sessioni che richiedono il 100% di attacco da parte dei piloti e ogni giro è importante per passare alla fase successiva, corri sempre il rischio di un incidente.”
Shovlin pensa che il fatto che non ci siano sessioni prima delle qualifiche del sabato mattino renderà la ripresa piuttosto complicata. E sebbene i piloti si limiteranno ad utilizzare un solo treno di gomme in ciascuna sessione di qualifiche del sabato, Shovlin non pensa che sia realistico aspettarsi le massime prestazioni su un solo giro.
“I piloti andranno direttamente in una sessione di qualifiche sabato, il che è molto insolito”, ha detto Shovlin. “È un compito arduo aspettarsi che i piloti forniscano immediatamente una prestazione sul giro singolo, quindi sospetto che tutti andranno ad effettuare più giri.”
“La gomma media può gestire più giri ma senza avere a disposizione diversi set, c’è una maggiore possibilità di essere sfortunati con una bandiera rossa, per esempio. Penso che tutti scenderanno in pista e si daranno da fare cercando di fare giri.”