FE | E-Prix di Monaco: Cassidy vince ancora

FE | E-Prix di Monaco: Cassidy vince ancora

6 Maggio 2023 0 Di Tommaso Pelizza

Nick Cassidy vince ancora e guadagna la testa del mondiale! Il pilota Envision trionfa per le strade di Montecarlo ed ottiene la seconda vittoria consecutiva. Alle sue spalle Evans e Dennis.

Tutto è pronto per la gara, è arrivato il momento dell’E-Prix di Montecarlo. Questa la griglia di partenza dell’E-Prix, Jake Hughes partirà in pole position, dopo la cancellazione al tempo del precedente poleman Sacha Fenestraz per un technical infringement:

Prima parte di gara

Parte bene il leader Hughes, mentre Nato, Ticktum e Gunther arrivano appaiati in curva 1, con Dan che riesce a sorpassare la Maserati. Ticktum cerca poi di attaccare Nato al 2° giro, ma Norman chiude bene la porta e mantiene la posizione. Arriva la prima bandiera gialla di giornata alla terza tornata; colui che la causa è André Lotterer che si ferma nella via di fuga della Sainte Devote, gara finita per il tedesco dell’Andretti. Arrivano anche le prime attivazioni dell’attack mode, con Rowland, Muller, Da Costa, Frijns Vergne, Vandoorne e Di Grassi che sono i primi piloti ad usufruire del boost aggiuntivo.

Doppio sorpasso al 5° giro per Cassidy, con il pilota neozelandese che sorpassa all’esterno del tornantino Evans e Dennis, portandosi alle spalle di Gunther in 6a posizioni, arrivano poi contatti con Rowland e Mortara che si toccano alla Nouvelle Chicane. Nel frattempo Cassidy continua la sua risalita, passando prima Maxi Gunther alla Rascasse e poi Ticktum alla Sainte-Devote, issandosi in 4a piazza. Attack mode per Jake Hughes, che rientra in 5a posizione dietro alla NIO di Ticktum, nella tornata seguente risponde Fenestraz, che prende anch’egli un minuto di boost, rientrando comunque davanti alla McLaren.

Al 10° giro è attack mode per Dan Ticktum, che nel frattempo si era preso la leadership della gara dopo che Cassidy e Nato sono andati ad usufruire anch’essi della potenza in più. Il britannico NIO rientra in pista di poco avanti al neozelandese in terza posizione, prima che Nick lo sorpassi a curva 1 al giro 11 su 29. Il neozelandese della Envision poco dopo ritorna a condurre la gara in quanto Fenestraz ed Evans prendono l’attack mode.

Seconda parte di gara

Evans e Cassidy vanno in battaglia e Mitch sale al comando, la dietro Da Costa rientra ai box al giro 17. Danni alla monoposto per il portoghese che ritorna in pista in 19esima posizione, dietro alla ABT di Frijns. Cassidy poi risorpassa Evans, che viene tallonato anche da Jake Dennis. La lotta è serratissima; i 2 staccano fortissimo a curva 4, poi al tornantino Evans allunga la staccata riuscendo a rimanere davanti, mentre nella parte medio alta del gruppo è lotta serrata anche tra McLaren e Maserati, con Jake Hughes e Maximilian Gunther che ingaggiano un duello e con Hughes che sorpassa il tedesco della Maserati. Dietro di loro Edoardo Mortara fa da terzo incomodo, pronto a sfruttare ogni opportunità che gli possano capitare a tiro.

Proprio lo svizzero al 21° giro è vittima della sfortuna, infatti Edo perde completamente l’ala anteriore. Nella tornata successiva c’è un contatto per Nato, con Norman che si ferma sul rettilineo iniziale. Problemi anche per Gunther, che si tocca con Ticktum sul rettlineo del Massenet forando la posteriore destra. Maxi è costretto a fermarsi e Dan ha l’ala danneggiata, la direzione gara è quindi costretta a far uscire la safety car.

Il video del contatto tra Ticktum e Gunther

La gara riparte al 25° giro su 29, con Cassidy che dirige la ripartenza e lo fa bene, mantenendo al leadership su Evans. Non ci sono troppi scambi di posizione subito dopo la ripartenza, la situazione rimane abbastanza statica con Cassidy davanti a tutti, seguito da Evans, Dennis, Fenestraz e Hughes.

Bandiera gialla al 28° giro su 29: è fermo Muller. Per lui contatto con la Jaguar di Bird a Sainte Deovte. Gran peccato per Nico, che si trovava in 10ma posizione. È ancora una volta safety car, che va quindi a congelare la classifica dell’E-Prix di Monaco.

Bandiera a scacchi! Vince Cassidy

La safety car rientra ai box e la bandiera a scacchi viene sventolata, Nick Cassidy vince a Monaco davanti ad Evans e Jake Dennis. Ottima 4a posizione per Sacha Fenestraz, seguito da Jake Hughes che chiude la top 5, grande rimonta di Vergne e Vandoorne che arrivano rispettivamente settimi e noni dopo essere partiti dall’ultima fila.

Questo l’ordine d’arrivo:

L'ordine d'arrivo dell'E-Prix di Monaco. Cassidy è il vincitore davanti ad Evans e Dennis.
+ posts