F2 | Qualifiche GP di Monaco: Vesti in pole position
26 Maggio 2023Frederik Vesti conquista la pole position in una qualifica contrassegnata dalle bandiere rosse. Alle sue spalle Victor Martins che completa la prima fila.
In Formula 3 l’Italia ha cantato grazie a Gabriele Minì, riuscirà di nuovo ad imporsi con una pole di un pilota Prema nelle qualifiche di Formula 2? Queste sono le qualifiche del Gran Premio di Montecarlo, con 2 sessioni a gruppi da 16 minuti l’una.
Questi i gruppi sorteggiati dalla federazione:

Gruppo A
Nel gruppo A subito bandiera rossa, a causarla è Arthur Leclerc su DAMS. Per il monegasco contatto con le barriere della Anthony Noghes e danneggiamento della sospensione anteriore sinistra, la sua qualifica finisce qui.
Si riparte a 5 minuti dalla fine, e la pole provvisoria è di Richard Verschoor in 1:21.639. Alle sue spalle Daruvala e Kush Maini. Doohan poi si porta davanti a tutti, nonostante un piccolo rallentamento nell’ultimo settore, ma Martins lo sopravanza subito con un 1:21.231.
Negli ultimi secondi della sessione arriva la seconda red flag di giornata, ed è a causa di Daruvala che va nelle barriere poco prima del tornantino del Grand Hotel. Quest’interruzione consegnano quindi la pole provvisoria a Martins, che ottiene il miglior tempo assoluto sino a quel momento. Alle sue spalle Doohan e Verschoor, a cui vengono tagliate le gambe proprio dalla bandiera rossa, in quanto si stava migliorando.

Il gruppo B
Nel gruppo B la caccia al tempo inizia a 9 minuti e 20 dalla fine, con l’1:22.970 di Dennis Hauger, che viene poi superato dal 22.749 di Correa e da Vesti e Pourchaire, con quest’ultimo che si mette davanti a tutti nel gruppo B grazie ad un 1:21.630. Si migliorano poi Pourchaire, Vesti e Maloney, con Fred che rimane in terza posizione alle spalle del barbadiano, in seconda distante 109 millesimi dal miglior crono di Theo. Alle spalle di Vesti chiudono provvisoriamente la top 5 Cordeel e Crawford, quando si è arrivati a 4 minuti dalla fine.
A 2 minuti e mezzo dalla bandiera a scacchi Vesti compie un super giro e si porta provvisoriamente in pole, con un 1:21.053, mentre Pourchaire è dietro, distante solo 52 millesimi. Il danese scalza Martins dal palo con questo grande crono e mantiene la pole, in quanto negli ultimi secondi arriva la terza bandiera rossa di giornata, causata da Novalak che si schianta al Portier.
Quindi è pole position per Frederik Vesti, che scatterà dalla prima posizione nella gara di domenica, con Martins che andrà a completare la prima fila.