F2 | Qualifiche GP di Monaco: Vesti in pole position

F2 | Qualifiche GP di Monaco: Vesti in pole position

26 Maggio 2023 0 Di Tommaso Pelizza

Frederik Vesti conquista la pole position in una qualifica contrassegnata dalle bandiere rosse. Alle sue spalle Victor Martins che completa la prima fila.

In Formula 3 l’Italia ha cantato grazie a Gabriele Minì, riuscirà di nuovo ad imporsi con una pole di un pilota Prema nelle qualifiche di Formula 2? Queste sono le qualifiche del Gran Premio di Montecarlo, con 2 sessioni a gruppi da 16 minuti l’una.

Questi i gruppi sorteggiati dalla federazione:

Gruppo A

Nel gruppo A subito bandiera rossa, a causarla è Arthur Leclerc su DAMS. Per il monegasco contatto con le barriere della Anthony Noghes e danneggiamento della sospensione anteriore sinistra, la sua qualifica finisce qui.

Si riparte a 5 minuti dalla fine, e la pole provvisoria è di Richard Verschoor in 1:21.639. Alle sue spalle Daruvala e Kush Maini. Doohan poi si porta davanti a tutti, nonostante un piccolo rallentamento nell’ultimo settore, ma Martins lo sopravanza subito con un 1:21.231.

Negli ultimi secondi della sessione arriva la seconda red flag di giornata, ed è a causa di Daruvala che va nelle barriere poco prima del tornantino del Grand Hotel. Quest’interruzione consegnano quindi la pole provvisoria a Martins, che ottiene il miglior tempo assoluto sino a quel momento. Alle sue spalle Doohan e Verschoor, a cui vengono tagliate le gambe proprio dalla bandiera rossa, in quanto si stava migliorando.

La classifica del gruppo A
La classifica del gruppo A

Il gruppo B

Nel gruppo B la caccia al tempo inizia a 9 minuti e 20 dalla fine, con l’1:22.970 di Dennis Hauger, che viene poi superato dal 22.749 di Correa e da Vesti e Pourchaire, con quest’ultimo che si mette davanti a tutti nel gruppo B grazie ad un 1:21.630. Si migliorano poi Pourchaire, Vesti e Maloney, con Fred che rimane in terza posizione alle spalle del barbadiano, in seconda distante 109 millesimi dal miglior crono di Theo. Alle spalle di Vesti chiudono provvisoriamente la top 5 Cordeel e Crawford, quando si è arrivati a 4 minuti dalla fine.

A 2 minuti e mezzo dalla bandiera a scacchi Vesti compie un super giro e si porta provvisoriamente in pole, con un 1:21.053, mentre Pourchaire è dietro, distante solo 52 millesimi. Il danese scalza Martins dal palo con questo grande crono e mantiene la pole, in quanto negli ultimi secondi arriva la terza bandiera rossa di giornata, causata da Novalak che si schianta al Portier.

Quindi è pole position per Frederik Vesti, che scatterà dalla prima posizione nella gara di domenica, con Martins che andrà a completare la prima fila.

+ posts