Vasseur convinto: “Ferrari può battere Mercedes”

Posted by

Il Team Principal della Ferrari, Frédéric Vasseur, ha dichiarato che la rossa può battere la squadra di Brackley, ma deve lavorare sulla costanza.

La SF-23 è, probabilmente, la seconda vettura del Circus in termini di velocità pura. La Ferrari è infatti l’unica squadra insieme alla Red Bull ad aver conquistato una pole position.

In gara, invece, ha spesso sofferto contro i diretti rivali per la seconda posizione nel campionato costruttori: Mercedes e Aston Martin.

Anche nello scorso weekend, quello del GP di Spagna, lo scenario è stato quello visto e rivisto in questo inizio di stagione.

Sainz è riuscito a qualificarsi in seconda posizione, lontano da Verstappen ma davanti a Hamilton, solo quinto.

Durante lo svolgimento della corsa, però, il pilota di casa è stato facilmente sorpassato e distaccato da entrambe le Mercedes, anche dallo stesso Russell che partiva dalla dodicesima casella in griglia.

Il Team Principal della Ferrari, Frédéric Vasseur, ha dichiarato che la rossa può battere la squadra di Brackley, ma deve lavorare sulla costanza.

Ferrari insegue la scuderia guidata da Toto Wolff a 52 lunghezze di distanza (100 i punti della rossa, 152 per le frecce d’argento), mentre la Aston Martin dista 34 punti, nonostante Stroll abbia avuto un avvio complicato.

Le parole di Vasseur

Frédéric Vasseur rimane ottimista, nonostante la classifica, per il proseguimento della stagione: “Penso che quando sbloccheremo la situazione con costanza, potremo lottare con loro per tutta la gara”.

“Con la Red Bull è un’altra storia, soprattutto con Verstappen. È ancora irraggiungibile, sia in qualifica che in gara; ma con Mercedes, se siamo bravi, possiamo giocarcela”, ha detto.

“Probabilmente siamo un po’ più veloci in qualifica, ma troppo discontinui in gara. Se guardiamo Miami, ad esempio, penso che il primo stint di Carlos sia stato buono, mentre il secondo no”.

Miglioramenti, ma non ancora abbastanza

Il francese ha sottolineato che l’ultimo pacchetto di aggiornamenti stia funzionando bene: “Abbiamo fatto un passo avanti in termini di potenziale”.

“Sulla gara si potrebbe considerare che siamo migliorati rispetto all’Aston, ma è tutt’altro che sufficiente”.

“Abbiamo ancora un enorme delta in termini di prestazioni con la Mercedes. È lì che dobbiamo concentrare tutta l’attenzione se vogliamo tornare a fare buone gare la domenica”, ha dichiarato.

Il Team Principal della Ferrari, Frédéric Vasseur, ha dichiarato che la rossa può battere la squadra di Brackley, ma deve lavorare sulla costanza.

Infine, il Team Principal della Ferrari non riesce a indicare tracciati in cui la SF-23 potrebbe essere molto competitiva: “È davvero difficile avere una previsione da pista a pista, dove saremo performanti o meno”.

“Stiamo iniziando ora ad avere un quadro migliore della macchina, ma penso che non sia correlato al layout della pista o all’asfalto”.

“Abbiamo sicuramente fatto un passo avanti, ma la costanza ancora non c’è”, ha concluso.

Riuscirà la Ferrari a confermare il secondo posto nel campionato costruttori dello scorso anno?

Seguici sui nostri social

Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

Rispondi