Daniel Ricciardo vuole tornare in F1. Le opzioni per il 2024
26 Giugno 2023Quando Daniel Ricciardo ha lasciato il suo posto in McLaren a un anno dalla fine del suo contratto, l’australiano non era sicuro di come sarebbe stato il suo futuro.
Dopo due anni difficili in McLaren, Daniel Ricciardo aveva perso il suo amore per la Formula 1. Piuttosto che aprire trattative con team del calibro di Williams e Haas, che avevano posti liberi ma stavano lottando verso il fondo della griglia, ha stretto un accordo con la sua ex squadra, la Red Bull, per diventare il loro terzo pilota.
Alla fine, questo si è rivelato essere il ruolo ideale per il 33enne. Ricciardo ha un piede nel mondo della F1, ma ha anche tutto il tempo per ricaricarsi.
La Red Bull è una squadra che gli darà l’opportunità di passare un po’ di tempo in macchina. L’australiano scenderà in pista per i test Pirelli a Silverstone e Monza.

Questo gli darà la possibilità di guidare la migliore macchina del lotto, mostrare alla Red Bull cosa può fare e anche dimostrare a se stesso se ha ancora quello che serve per salire ancora una volta sul gradino più alto del podio.
Dopo sei mesi e circa un terzo della stagione, quell’amore per la F1 è tornato a fiumi. Ed è entusiasta di essere coinvolto di nuovo. Vuole correre. Vuole vincere. Soprattutto, crede di poter vincere.
Ma dove può andare? Rientrando in Red Bull, Ricciardo avrà sperato che il team gli desse una possibilità, anche se scarsa, di tornare in gara. Il sogno di Ricciardo resta quello di terminare la sua storia in F1 proprio con i ragazzi di Milton Keynes.

“Onestamente, finire la mia carriera qui sarebbe il finale da favola”, ha detto a ESPN. Sarebbe una bella inversione di tendenza. Ma in questa fase, un ritorno immediato ai campioni del mondo in carica sembra improbabile.
Secondo quanto riportato da Lawrence Barretto, Ricciardo è in lizza per un sedile in AlphaTauri per il 2024. Ricciardo avrebbe aperto al trasferimento.
Sarebbe un passo indietro e potenzialmente una prospettiva molto difficile, soprattutto perché il team è attualmente ultimo nel campionato costruttori con una delle vetture più lente sulla griglia.
Naturalmente, ci sono tutte le possibilità che AlphaTauri si riprenda il prossimo anno, anche perché saranno in grado di prendere diverse parti dal team gemello Red Bull come da regolamento.
Tutto ciò rappresenterebbe una dura sfida per un pilota fermo da un anno. Se un accordo si dovesse concludere, Ricciardo dovrebbe dimostrare di aver ritrovato lo smalto dei tempi migliori. L’obiettivo? Dimostrando di meritare una Last Dance in Red Bull. La Red Bull ha quindi la possibilità di promuoverlo di nuovo nel team ufficiale insieme a Max Verstappen se Sergio Perez dovesse deludere nel 2024. Il messicano è in scadenza a fine 2024.
L’Honey Badger potrebbe cercare altrove per il 2024, ma le opzioni sono limitate e probabilmente si concentreranno su squadre come Williams e Haas che sono attualmente in fondo al gruppo, ma non offrono un percorso chiaro per tornare a una squadra in prima linea, che AlphaTauri sì.