Indycar | Qualifiche Iowa 2023: Doppia pole per Power

Indycar | Qualifiche Iowa 2023: Doppia pole per Power

22 Luglio 2023 0 Di Tommaso Pelizza

Will Power conquista la 69esima e la 70esima pole in carriera in Indycar grazie alla grande prestazione nelle qualifiche dell’Iowa. Partirà dal palo in gara 1 e in gara 2 per il secondo anno consecutivo.

Will Power conquista la pole position per gara 1 e gara 2 con una prestazione da manuale. Il leader del campionato Palou ottiene rispettivamente la 7ima e la 12esima media, e partirà dietro ai suoi rivali per il titolo Dixon e Newgarden.

Il primo giro

Nel primo giro spicca la prestazione di Will Power, che tira fuori il coniglio dal cilindro con una velocità media spaziale di 181.426 miglia orarie, inarrivabile per tutti, anche per il leader del campionato Alex Palou, che è solo 7°. La Penske si prende anche la seconda e la terza media oraria con McLaughlin e Newgarden, il re degli ovali di quest’anno, mentre Dixon ed O’Ward chiudono la top 5. Buona la prestazione di Colton Herta, in sesta posizione davanti al compagno Grosjean, che viene separato dalla Andretti #26 proprio da Palou.

Buona la prestazione anche di Malukas, che ottiene in 9° tempo. Il rookie lettone ha sofferto dei leggeri fastidi con il sottosterzo, ma è riuscito comunque a piazzare la sua macchina in top 10. Il pilota Dale Coyne partirà davanti a Marcus Ericsson, che è invece 10°.

11° Takuma Sato davanti a DeFrancesco, il poleman nelle primissime battute della manche, mentre deludono le McLaren di Rossi e Rosenqvist, addirittura fuori dai primi 20 (21° e 22°).

Fonte immagine: indycar.com

Il secondo giro

Durante il secondo giro Power migliora ulteriormente, passando da 181.426 addirittura a 181.578 miglia orarie. Spiccano Malukas ed Ed Carpenter, autori rispettivamente della terza e della quarta miglior media. Chiude la top 5 Colton Herta, mentre Rahal è 6° davanti a Newgarden che invece perde molto terreno rispetto al primo giro, crollando a 117.863 miglia orarie che valgono solo la 7ima casella. Top 10 anche per Helio Castroneves con l’ottava miglior media per domani, mentre le 2 Ganassi di Dixon ed Ericsson chiudono i primi 10. 12° Alex Palou, che peggiora rispetto al primo giro. Leggero miglioramento, invece, per Rosenqvist e Rossi, che ottengono la 16esima e la 18esima miglior velocità media, incrementando di un miglio orario la propria prestazione.

Grande delusione per Grosjean, che peggiora di netto la sua velocità rispetto al primo giro, classificandosi solo 20°.

Fonte immagine: indycar.com
+ posts