Le pagelle del GP d’Ungheria: Verstappen e Red Bull da record, Ferrari bocciata

Le pagelle del GP d’Ungheria: Verstappen e Red Bull da record, Ferrari bocciata

24 Luglio 2023 0 Di Daniele Donzelli

Tempo di voti per i protagonisti del GP d’Ungheria. Ancora una volta a trionfare è Max Verstappen, che firma l’undicesima per Red Bull. McLaren ormai una certezza, Ferrari bocciata.

Max Verstappen 9,5: Ennesima vittoria consecutiva per Verstappen. Ormai è talmente normale vederlo lì davanti che anche le telecamere se ne dimenticano, fa 12 vittorie in fila per una Red Bull assolutamente dominante. Mezzo voto in meno per la mancata pole, che doveva essere sua come ha detto lui stesso.

Lando Norris 9,5: Di colpo, si è ritrovato tra le mani la seconda miglior vettura in griglia. E sta dimostrando di poter lottare per le posizioni che contano. Terzo (deluso) in qualifica, secondo in gara. Al momento, probabilmente, è il primo candidato a sfruttare un’eventuale errore o scivolone di Verstappen Chi l’avrebbe mai detto anche solo un mese fa?

Sergio Perez 7: Il voto sembra basso per un pilota che riesce a rimontare dalla nona alla terza posizione in una pista come l’Hungaroring. Purtroppo, però, la rimonta è dovuta ad una cattiva prestazione in qualifica. Il messicano deve assolutamente trovare il modo di migliorare al sabato, perché ritmo (anche se non al livello di Verstappen) ne ha. È un podio che può aiutarlo dal punto di vista emotivo.

Lewis Hamilton 8,5: Complessivamente, il weekend dell’inglese si può definire un successo. Fa letteralmente un capolavoro in qualifica, riuscendo a conquistare la prima pole stagionale. Purtroppo rovina tutto in partenza, il podio (e forse anche la P2) era alla portata. Peccato, ma Lewis è ancora lì. Appena ne avrà l’occasione darà filo da torcere a tutti.

Le pagelle del GP d'Ungheria: Verstappen e Red Bull da record, Ferrari bocciata

Oscar Piastri 8: Quarto in qualifica, sfrutta una partenza tirata con Hamilton per issarsi alle spalle di Verstappen. Dopo un ottimo primo stint, sembra averne qualcosa in meno di Norris, ma resta comunque un rookie. Il fatto che arrivi quinto all’undicesima gara in F1 e nessuno se ne stupisca dimostra quanto può essere il suo potenziale.

George Russell 7,5: Per l’inglese vale lo stesso discorso fatto per Perez. Grande rimonta dalla diciottesima posizione, ma nei guai ci si è messo da solo con una brutta qualifica. Ad ogni modo, metterci la pezza non è scontato: in attesa di poter sfidare Verstappen, complessivamente può andare bene così.

Charles Leclerc 6,5: In un weekend nero come la pece per la Ferrari, c’è poco da fare per il monegasco. Messo nei guai dai meccanici con un pit stop eterno, ci mette anche del suo prendendo 5 secondi di penalità. Senza questi problemi, avrebbe potuto lottare per la quinta posizione, ma la Ferrari deve fare molto, molto di più.

Carlos Sainz 6,5: Vale lo stesso discorso fatto per il compagno di squadra. Rimedia ad una brutta qualifica con un’ottimo primo giro, ma da quel momento in poi i problemi della SF23 iniziano a farsi sentire.

Aston Martin 5: I piloti possono fare poco più che conquistare la zona punti a causa di un’Aston Martin definitivamente bocciata. In poche gare Alonso è passato da essere il primo avversario di Verstappen a guidare la quinta macchina in griglia. Non è colpa dei piloti, ma è necessario invertire la rotta il più in fretta possibile.

Daniel Ricciardo 8: Il ritorno in Formula 1 non può che essere positivo: batte il compagno di squadra sia in qualifica che in gara, nonostante un contatto in Curva 1 al primo giro. Con questa AlphaTauri, fare di più è difficile.

Le pagelle del GP d'Ungheria: Verstappen e Red Bull da record, Ferrari bocciata

Guanyu Zhou 5: Molto bravo in qualifica, ma allo spegnimento dei semafori si vede tutta la sua inesperienza. Lezione da imparare e non ripetere, ma non è detto che si presentino altre occasioni quest’anno.

+ posts