Alfa Romeo spiega i problemi avuti da Zhou in partenza
26 Luglio 2023Guanyu Zhou è sceso dalla quinta alla sedicesima posizione nel corso del primo giro del Gran Premio d’Ungheria.
L’Head of Trackside Engineering dell’Alfa Romeo, Xevi Pujolar, ha spiegato il problema che ha fatto a pezzi le speranze del Gran Premio d’Ungheria di Zhou Guanyu.
Il pilota cinese è stato sublime nelle qualifiche, portando la sua C43 sulla terza fila della griglia. Con il quinto miglior tempo, Zhou si è regalato la migliore posizione di partenza della sua carriera. L’ottimismo era alto dato il forte ritmo mostrato dalla squadra di Hinwil nelle simulazioni di passo gara, ma le fortune di Zhou sono cambiate radicalmente quando è rimasto bloccato in partenza.

La sua macchina ha perso giri prima della partenza, costringendo Zhou a staccarsi manualmente invece del solito lancio, con i rivali che lo hanno invaso alla curva 1. Il contatto con Daniel Ricciardo ha spinto il pilota dell’AlphaTauri contro Esteban Ocon dell’Alpine. Il francese ha portato sé stesso e il compagno di squadra Pierre Gasly fuori gara nella reazione a catena.

A Zhou è stata inflitta una penalità di cinque secondi per il suo ruolo nell’incidente, ma non è finita qui per Alfa Romeo. Valtteri Bottas è stato frenato dal dramma ed è uscito dalla top 10. Descrivendo nel dettaglio il problema che ha afflitto Zhou, Pujolar ha detto ai media: “Sembra che qualcosa con la strategia del sistema frenante abbia causato un failsafe sul motore. Stiamo cercando di capire come si sia innescato a quel punto. Significava che abbiamo perso il pull-away con Zhou, ma ha avuto un effetto anche su Valtteri che era appena dietro. Ha perso lo slancio quindi la conclusione è stata che alla fine del primo giro, eravamo dodicesimi con Valtteri e sedicesimi con Zhou.”
“Tutto il lavoro che abbiamo fatto [sabato] era praticamente finito e abbiamo cercato di ripartire da lì.”