Oliver Rowland in Nissan: ufficiale il ritorno per la Season 10
30 Agosto 2023Il britannico Oliver Rowland ritorna ufficialmente in Nissan per la Season 10, dopo aver fatto parte della squadra negli anni di Nissan e.dams.
Norman Nato, come già si vociferava da tempo, ha salutato il team Nissan. La squadra capitanata da Tommaso Volpe ha trovato in Oliver Rowland il sostituto del francese. Il nativo di Barnsley torna quindi in squadra dopo 3 annate passate alla corte nipponica, a quel tempo team cliente ed in collaborazione con e.dams, che era precedentemente in collaborazione con Renault.

Rowland è poi passato in Mahindra, esperienza in cui ha portato a casa una pole ed un podio, ma che si è conclusa prematuramente durante il corso della scorsa stagione.
Oliver ritorna in un team che è cambiato completamente rispetto alla sua ultima annata corsa con Nissan. Ora la squadra è un team factory, data l’acquisizione di e.dams avvenuta nell’Aprile del 2022. Il suo partner sarà Sacha Fenestraz, il quale continuerà la sua avventura in Formula E con la casa giapponese.
“Non vedo l’ora, per me è come ritornare a casa, dove ho iniziato il mio viaggio in Formula E e dove ho avuto molto successo”.
“Il team ha lavorato sulla buona strada l’anno scorso, con le performance che sono andate sempre più migliorando. Io e Sacha formeremo una coppia molto forte, ha mostrato velocità incredibile nella sua prima stagione. Non vedo l’ora di tornare al lavoro, sono pronto ed eccitato per scoprire cosa faremo come squadra” ha dichiarato Rowland.
Sacha Fenestraz, suo nuovo compagno di squadra
Fenestraz, come già sopracitato, continuerà il suo viaggio in Formula E con il team Nissan dopo un incoraggiante primo anno, dove ha ottenuto la pole position a Città Del Capo ed a Monaco (pole poi revocata a causa di un’irregolarità) e due quarti posti, concludendo il campionato con 32 punti ed in 16esima posizione.

“Sono estremamente eccitato di continuare il mio viaggio con il team Nissan. Inizierò questa stagione con un nuovo approccio, visto che sarà il mio secondo anno nel campionato, quindi puntiamo ad una grande partenza sin da subito” dice Sacha. “Non vedo l’ora di continuare a lavorare dopo il nostro ottimo anno insieme e di lottare per ottenere risultati positivi durante l’anno”.
Sul ritorno di Rowland, Fenestraz dichiara: “Sono anche molto felice che Oli sia tornato in squadra, conosce gran parte della crew, quindi sono sicuro che si ambienterà in fretta e che lavoreremo bene insieme per aiutare la squadra a raggiungere i suoi obiettivi”.
Le parole di Tommaso Volpe
“Siamo molto contenti di ridare il benvenuto ad Oliver” esordisce Tommaso Volpe, team principal di Nissan. “Conosciamo il suo talento e siamo sicuri che darà un contributo significativo ai successi futuri del team. Formerà una grande coppia con Sacha, che ha provato il suo grande talento sin da quando si è unito a noi. Ha mostrato di essere molto forte in qualifica ed ha potenziale di crescita da vendere per diventare uno dei maggiori forze del campionato. Continuiamo a lavorare duramente in fabbrica ed assieme ai piloti per essere pronti a cominciare all’attacco sin da Città Del Messico. Sarà il nostro secondo anno come Nissan Formula E Team, abbiamo imparato molto e miriamo a compiere altri passi positivi nel nostro cammino in Formula E“.
Da parte di Volpe sono state riservate anche delle parole di saluto rivolte a Norman Nato, che ha lasciato la squadra proprio per fare posto a Rowland.
“Allo stesso tempo, vogliamo ringraziare con tutto il cuore Norman Nato per tutto il lavoro e gli sforzi compiuti durante la Season 9. Senza di lui ed i suoi ottimi risultati ottenuti nelle ultime gare dell’anno non saremmo riusciti ad arrivare dove siamo arrivati nel campionato a squadre (settimi, davanti al team McLaren). È stato un piacere lavorare con lui, e gli auguriamo tutto il meglio per la sua carriera”.