F1 | Le ultime (disastrose) gare di Yuki Tsunoda

F1 | Le ultime (disastrose) gare di Yuki Tsunoda

22 Settembre 2023 0 Di Tommaso Guerrato

Come ben sappiamo la Formula 1 è rincominciata il 27 agosto dopo la pausa estiva di F1. Nelle ultime tre gare del campionato, il giovane giapponese Yuki Tsunoda, pilota nuero #22 della AlphaTauri, ha affrontato molte sfortune, ecco le cause.

GP D'OLANDA

GP d’Olanda

Il Gran Premio disputato in Olanda è partito subito male per l’AlphaTauri con la frattura del metacarpo della mano sinistra di Daniel Ricciardo che è stato sostituito da Liam Lawson. Come se non bastasse il pilota giapponese Yuki Tsunoda è stato penalizzato di tre posizioni sulla griglia di partenza (da 14° a 17°) per impeding su Hamilton. Dopo una gara molto confusa tra pioggia e asciutto, soft e intermedie il pilota n°22 dell’AlphaTauri è riuscito a concludere solo quindicesimo. Vittoria del Gran Premio del solito Max Verstappen che ha fatto esultare i 305.000 orange andati a Zandvoort solo per lui.

GP DI MONZA

GP di Monza

A Monza, il pilota giapponese è riuscito a qualificarsi 11°, ottimo risultato per la squadra di Faenza. questo risultato poteva far pensare a una gara a punti. Purtroppo l’emozione della pista di casa della scuderia è stata seguita dalla delusione, visto che Tsunoda è stato costretto a ritirarsi durante il giro di formazione. La causa? Un problema tecnico al motore. Nonostante l’incidente, il pilota ha dimostrato un grande cuore lasciando foto e autografi ai tifosi italiani. Vittoria di Max Verstappen e uno-due Red Bull a casa nostra. Lato positivo per i tifosi della rossa il podio di Carlos Sainz.

GP DI SINGAPORE

Singapore

A Marina Bay il pilota AlphaTauri si è qualificato quindicesimo dopo aver passato il taglio nella Q1. La sfortuna, però, lo ha colpito ancora una volta quando, nel terzo settore del primo giro è stato coinvolto in un incidente con Sergio Perez della Red Bull. Questo incidente ha interrotto la sua gara e la sua speranza di conquistare punti preziosissimi per la squadra. Dopo l’incidente si è aperto via radio dicendo: “Bro, che c**** sta facendo quest’uomo”. Red Bull anonime e primi punti per Liam Lawson alla sua terza gara in F1. Grandissima vittoria di Carlos Sainz seguito da Norris e Hamilton.

+ posts