F1 | Verstappen tuona: “Infastidito dalla sconfitta”, speranza per Ferrari e Mercedes?
22 Settembre 2023
“Sono cose che capitano…”
Esordisce così Max Verstappen alle prime domande che gli vengono poste sul risultato del GP di Singapore. Non ci vuole molto prima che il (quasi) tre volte campione del mondo si lasci trasportare dal fastidio causatogli dal brutto week-end asiatico. Il pilota, infatti, indica subito come in realtà abbia perso una gara dopo una serie di dieci vittorie consecutive, ricordando a tutti di chi stiamo parlando.
Sono stati diversi, gli appassionati che hanno gridato alla fine del dominio Red Bull, dimenticando le condizioni in cui tutto ciò si sia avverato. Ricordiamo, appunto, che il tracciato non si addiceva già in partenza alle caratteristiche della vettura austro-inglese. Ribadiamo, inoltre, che i vertici della scuderia segnavano già ad inizio stagione questa tappa come la più critica per il raggiungimento del famigerato “All-in”.

L’analisi del week-end
Se osserviamo nel concreto ciò che è stata la tre giorni di Red Bull, ci accorgiamo di come le previsioni del team fossero corrette. Entrambi i piloti fuori in Q2, in difficoltà evidente sin dalle libere del venerdì, chiudendo con una gara in cui entrambi i piloti sono riusciti a metterci una pezza.
Max Verstappen, inoltre, indica come l’assetto dell’auto non fosse dei più adatti per quel tipo di pista, ma abbiamo visto noi stessi come la vettura sembrasse diversa dal solito ad un livello più generale. Ovviamente, i fan sperano in un effetto della revisione della Direttiva TD39 e TD018, con un’ottica improntata al 2024.

E gli avversari?
Se Max si dichiara pronto al GP giapponese e fissa l’obiettivo massimo, non si esclude nemmeno un possibile spiraglio per Mercedes e Ferrari. Entrambe le scuderie, infatti, intendono proseguire il trend positivo sul tracciato nipponico. Specifichiamo che, probabilmente, già da Suzuka sarebbe meglio credere in una riconferma dal punto di vista della competitività, più che aspettarsi una vittoria della Rossa o delle Frecce d’Argento.
Francesco Tagliaferri
GP del Qatar: ecco cosa si aspettano i piloti(Si apre in una nuova scheda del browser)