Max Verstappen campione nel mondo in Qatar se:
25 Settembre 2023Ecco le possibili combinazioni che porterebbero il terzo titolo consecutivo a Super Max
Il 2023 è stato l’anno in cui Max Verstappen ha fatto la differenza, creando distacco impossibile da raggiungere per gli avversari. Max è vicinissimo a conquistare il terzo Mondiale e quando avrà la certezza matematica diventerà il quinto pilota nella storia a conquistare tre titoli consecutivi. Solo Fangio (con quattro titoli consecutivi), Schumacher (con cinque titoli), Sebastian Vettel (con quattro titoli) e Lewis Hamilton (con quattro titoli) ci sono riusciti.
Dopo il GP del Giappone, ha 400 punti contornati da 13 vittorie, 7 giri veloci, due vittorie Sprint e 16 pole position in 16 gare.
16 gare sono bastate ad avere 177 punti in più rispetto al secondo, il suo compagno di squadra Sergio Perez (223 punti).
Il massimo dei punti che si possono conquistare è 180 in sei gare, sprint comprese.
La Red Bull ha vinto a Suzuka il Mondiale Costruttori, ora Vertappen ha la sua prima chance per vincere il titolo piloti nella sprint del Qatar (diciassettesima gara del campionato): ecco le combinazioni e cosa deve succedere per il terzo iridato titolo di Max.

Verstappen campione se:
Per conquistare effettivamente il campionato ha bisogno di conquistare 3 punti in più rispetto al suo compagno di squadra Sergio Perez quindi dovrebbe arrivare:
1° e Perez 4° o peggio;
2° e Perez 5° o peggio;
3° e Perez 6° o peggio;
4° e Perez 7° o peggio;
5° e Perez 8° o peggio;
6° e Perez fuori dai punti.
Qualora, nel peggiore dei casi per Max, Perez dovesse vincere la sprint e Verstappen fuori dai punti dovrà fare 11 punti in più di Checo nella gara. Anche se, come visto a Singapore la F1 è imprevedibile con tutte le probabilità Super Max sarà campione, basta vedere la classifica riportata qui sotto:
